13.6 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

L’Unisr e Vincenzo Manes amici della terapia ricreativa: parte il Master

 

Milano, 2 maggio 2019  – Vincenzo Manes, presidente dell’Associazione Dynamo Camp, ha recentemente avviato un Master di Terapia Ricreativa in collaborazione con l’Unisr. Proprio L’Unisr e Vincenzo Manes, amici della Terapia Ricreativa hanno delineato, tramite tale Master, quelle che sono le preparazioni teoriche e pratiche di questa attività.

Cos’è una Terapia Ricreativa? È una terapia che si pone l’obiettivo di migliorare determinate capacità di risposta a specifici bisogni psicofisici tramite l’esperienza e la competenza di terapisti che riabiliteranno le singole persone con interventi e attività specifiche.

Un terapista ricreativo lavorerà con il paziente cercando di migliorare l’abilità motoria, sociale e cognitiva, sviluppandone l’autostima e cercando di proporre uno stile di vita tendenzialmente attivo e soddisfacente.

Tale miglioramento viene “certificato” da un progresso automatico della qualità della vita posposto durante i periodi di riabilitazione, collegato tuttavia a esiti medici delle prognosi che verranno puntualizzati man mano.

Nello specifico, il percorso del Master di Vincenzo Manes e dell’Università Vita-Salute San Raffaele è indirizzato a professionisti nel campo clinico e socio-educativo e mira a trasmettere conoscenze psicologiche, riabilitative e mediche tramite l’insegnamento di Terapia Ricreativa e successivi tirocini disposti dalla Dynamo Camp Onlus.

Tali tirocini includeranno 600 ore di formazione e verranno organizzati durante i periodi d’attività di terapia creativa. Inoltre, le spese di alloggio per i tirocini vengono sostenute da Dynamo Academy grazie ad un contributo offerto da parte di BMW Italia. Da notare oltretutto che il Master è ora disponibile grazie a contributi non condizionati da parte di Novartis Farma.

Per quanto riguarda l’insegnamento teorico durante il percorso di Master, sono presenti figure e docenti competenti in materie quali medicina e chirurgia, filosofia, biologia, infermieristica, psicologia, fisioterapia, pediatria, neurologia e psichiatria.

Terapia ricreativa e Dynamo Camp

Dynamo Camp è l’unica struttura italiana a fornire Terapia Ricreativa e svolge tale attività dal 2007. Con più di 10 anni d’esperienza, Dynamo Camp ospita minori e famiglie con vite compromesse da malattie e disagi di vario tipo, cercando di migliorare le loro attività fisiche, cognitive e psicologiche.

L’obiettivo di Dynamo Camp è quello di offrire ai bambini e ai soggetti in questione un ambiente dedito allo svago e al divertimento, cercando di contribuire al miglioramento delle loro potenzialità e, più specificamente, della loro vita.

Da notare che Dynamo Campo propone anche programmi appositi per famiglie intere. L’atmosfera del camp è ciò che permette a singoli soggetti e famiglie di vivere momenti piacevoli e sereni e di distrarsi dalle incombenze quotidiane.

Ogni ospite viene accolto gratuitamente all’interno della struttura per tutto l’arco dell’anno. Ogni soggetto ha la libertà di permanere al Dynamo Camp per massimo 9 giorni (in cui rientreranno un massimo di 18 sessioni).

Dynamo Camp è una struttura che collabora con SeriousFun Children’s Network. Fino ad oggi, più di 600.000 soggetti hanno partecipato ai programmi proposti da SeriousFun Children’s Network ed è una società fondata dall’attore Paul Newman nel 1988.

Tutte le iniziative finora proposte da SeriousFun Children’s Network hanno permesso di aiutare bambini e famiglie a vivere esperienze serene e gioiose, rinnovando la qualità della loro vita e indirizzandola verso la speranza e la fiducia in sé stessi.

L. M.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -