13.2 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Dalla Sardegna alla Corsica

 

Milano, 15 maggio 2019 – Corsica e Sardegna sono due tra le più affascinanti isole del Mediterraneo. Hanno anche il vantaggio di trovarsi a due passi l’una dall’altra, quindi se desideri una vacanza originale e diversa dal solito, scegli il traghetto da Porto Torres ad Ajaccio di Corsica Ferries. In un’unica vacanza potrai visitare entrambe le isole, partendo dalla zona più bella e rinomata della Sardegna.

Porto Torres e il nord della Sardegna

Chi è già stato in Sardegna lo sa, la maggior parte dei turisti tendono a prediligere la costa a nord dell’isola. Si tratta infatti della zona che è stata “attaccata” per prima dal turismo di massa, grazie anche alle enormi potenzialità in fatto di località da visitare. Porto Torres è un porto di una certa importanza, che si trova a due passi da Palau e dalla Costa Azzurra, ma anche da Alghero. In queste zone si trovano alcune tra le più belle spiagge della Sardegna, come ad esempio La Pelosa a Stintino o la spiaggia di Porto Istana vicino ad Olbia. Anche Algero merita una vita, si tratta infatti di un’antica colona catalana, che mantiene ancora oggi le sue splendide mura di fortificazione. Di fronte alla costa nord, verso est, sono presenti anche le isole minori, come la ben nota Maddalena.

In Corsica da Porto Torres

Dopo aver trascorso qualche giorno in Sardegna, puoi prendere il traghetto che da Porto Torres ti porterà ad Ajaccio, la principale città della Corsica. Anche qui le spiagge assolate non mancano, così come una natura aspra e selvaggia, perfetta per chi desidera fare qualche passeggiata all’aria aperta. Anche in Corsica si arriva non solo per il mare, ma anche per visitare alcuni dei più bei borghi del mediterraneo. Lo stile non è dissimile da quello della Sardegna, o anche della vicina costa continentale. La città della Costa Azzurra e della Liguria portano la medesima impronta rispetto ai paesi della Corsica, per un italiano è come sentirsi a casa. Oltre ad Ajaccio sono assolutamente da visitare anche Porto Vecchio, Bonifacio e Bastia, ma molto dipende ovviamente dalla durata della tua vacanza.

In vacanza in macchina

Per godersi appieno la Sardegna e la Corsica è necessario avere a disposizione una vettura, da poter guidare dove si preferisce. Solo così potrai vedere tutto ciò che di mirabile c’è in queste zone, cosa che con i mezzi pubblici non è così agevole. Meglio quindi prevedere di partire dal continente con la propria autovettura, utilizzando un traghetto per il trasbordo. Oggi le corse sono numerose, soprattutto nel periodo estivo. Conviene comunque prenotare per tempo, per non trovarsi a non avere a disposizione una cabina o una sistemazione adeguata. Il costo non è elevatissimo, dipende però dal numero di viaggiatori e dal tipo di mezzo di trasporto. Anche sotto questo punto di vista conviene informarsi in anticipo, approfittando magari di un’auto a noleggio in Sardegna, per effettuare tutti i viaggi con il semplice passaggio ponte, cosa che diminuisce enormemente il costo totale della vacanza. Oppure si può arrivare in aereo nelle città principali, cosa che però porta comunque a dover noleggiare un’auto.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -