15.3 C
Milano
lunedì, Maggio 6, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

BucciComics 2019: il mondo dei fumetti a Buccinasco!

Sabato 21 e domenica 22 settembre alla Cascina Robbiolo dalle 10 alle 19 esposizioni, incontri, laboratori e tante sorprese. Ingresso libero

 

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 18 settembre 2019 – Una nuova manifestazione dedicata al mondo dei fumetti, con sei mostre e dieci incontri d’autore, laboratori e la premiazione di un concorso di disegno delle scuole medie di Buccinasco.
È BucciComics, organizzata dalle associazioni LHUB, BuccinascoGiovane ed Emacomics, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Buccinasco. L’appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 settembre alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7. Un fine settimana di svago e cultura, che renderà Buccinasco un riferimento per tutti gli appassionati dei comics e più in generale, per chiunque abbia voglia di divertirsi, insieme.
“BucciComics – dichiara Claudia Bianchi, consigliera comunale con delega alle Politiche giovanili – porta per la prima volta a Buccinasco il mondo dei fumetti con nomi di altissimo livello, sia nelle opere che negli incontri con gli autori. Oltre a essere un momento ludico dalle mille sfaccettature, sarà un evento culturale di rilievo per il nostro Comune. Il programma è infatti ricchissimo, rivolto agli appassionati e amatori di tutte le età, ci aspettiamo una vasta partecipazione di pubblico anche dai Comuni limitrofi e non solo”.
“L’evento – continua Claudia Bianchi – è organizzato dalle associazioni giovanili del territorio in collaborazione con appassionati ed esperti del mondo dei comics, con il patrocinio e il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Buccinasco. Ha richiesto mesi di duro lavoro che ha portato a un programma davvero eccellente”.

SEI MOSTRE DI FUMETTI E DIECI INCONTRI D’AUTORE
BucciComics ospiterà ben 6 diverse esposizioni. Giorgio Cavazzano, uno dei nomi d’oro del disegno a fumetti italiano, grande maestro Disney, per anni autore delle storie di Topolino e Paperino. Lola Airaghi, una delle più brave e conosciute disegnatrici del panorama italiano e internazionale. In esposizione 40 tavole originali delle serie Sergio Bonelli Editore Zagor, Morgan Lost, Brendon. Pasquale Frisenda, noto e stimato disegnatore di fumetti, con premi e riconoscimenti ricevuti nelle principali manifestazioni del settore. In mostra tavole di Tex, Magico Vento e opere personali. Stan Lee, retrospettiva a cura della Scuola del Fumetto di Milano. La celebre accademia milanese omaggia il grande autore, fondatore della Marvel Comics con oltre 20 disegni dei Supereroi più famosi, realizzati da docenti e studenti. Emacomics, il disegnatore Emanuele Leone racconta il proprio lavoro attraverso le tavole realizzate dagli studenti che frequentano i suoi corsi di disegno del fumetto. In esposizione anche le 50 opere selezionate del concorso di disegno delle scuole medie di Buccinasco. La premiazione dei vincitori domenica 22 settembre alle ore 17.30.
In programma anche dieci incontri di circa un’ora con soggettisti, sceneggiatori, disegnatori delle serie a fumetti più famose. Tra i presenti Antonio Serra (Odessa e Nathan Never), Claudio Chiaverotti e Lola Airaghi (Brendon, Morgan Lost), Davide Barzi (autore del libro “Le regine del terrore”, dedicato alle sorelle Giussani, autrici di Diabolik), Moreno Burattini (Zagor), Michele Medda (Nathan Never), Gianfranco Manfredi (Magico Vento, Cani Sciolti) e Luca Barbieri (Dragonero).

LABORATORI
Durante la manifestazione sono previsti due importanti laboratori in due differenti aule dedicate. Il primo, artistico, dedicato al disegno a fumetti. A cura di Emanuele Leone e della Scuola del Fumetto, un ricco programma proporrà gratuitamente workshop sui vari generi di fumetto. Il secondo dedicato ai giochi da tavolo, in collaborazione con HASBRO ITALIA. Insieme agli animatori si potrà giocare a TRIVIAL PURSUIT, TABOO, MONOPOLY… e molti altri!

SHOPPING e FUN
Ricco mercato di bancarelle di commercianti a tema. Fumetterie, merchandising, artisti, associazioni. E poi street food e birrificio artigianale. La manifestazione è apertissima al colorato mondo dei cosplayers! Inoltre, domenica 22, va in scena il mondo di Harry Potter, con corsi di magia ed escape room!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -