9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

L’ARCIVESCOVO DI MILANO A CIPRO CON CIRCA 80 PELLEGRINI, PRETI E DIACONI SULLE ORME DEI SANTI PAOLO E BARNABA

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 ottobre 2019 – L’Arcivescovo di Milano, mons Mario Delpini, è da oggi fino a venerdì 18 ottobre a Cipro con 80 preti e 4 diaconi ambrosiani per un pellegrinaggio ecumenico, nel contesto dell’Ottobre missionario straordinario voluto da papa Francesco. L’intento è di ripercorrere alcune tappe compiute da Paolo e Barnaba, che proprio dall’isola mediterranea di Cipro iniziarono la loro opera di evangelizzazione.

L’Arcivescovo Mario con i pellegrini, oltre a toccare i luoghi della predicazione di Paolo e di Barnaba – mercoledì 15 sarà a Salamina, zona turca dell’’isola da dove ebbe inizio il viaggio missionario dei due Santi -, parteciperà ad alcuni incontri ecumenici. Mercoledì 16 a Nicosia, capitale di Cipro divisa in due dal muro, l’incontro con Sua Beatitudine Chrysostomos II, arcivescovo ortodosso cipriota; e inoltre la partecipazione alla conferenza tenuta dall’Arciparca dei Maroniti di Cipro, Yousef Souief, sul tema “Costruire la pace a Cipro. Al termine è prevista la partecipazione alla celebrazione eucaristica in rito maronita. L’Arcivescovo e i pellegrini incontreranno nel corso della visita anche p. Jerzy Kraj, ofm, vicario del patriarca latino di Gerusalemme a Cipro, l’ambasciatore italiano a Cipro Andrea Cavallari e Dimitris Syllouri, presidente del Parlamento cipriota.

Mercoledì 16 ottobre è infine prevista a Nicosia la visita del Centro Migranti gestito dalla Caritas e l’incontro con i rappresentanti Onu a Cipro.
Il pellegrinaggio sarà l’occasione per portare solidarietà a sostegno alle iniziative caritative del Patriarcato latino. I pellegrini si impegnano a lasciare un contributo a sostegno delle attività delle Caritas locale e dell’Hospice della città di Paphos.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -