9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Giorno della Memoria: per non dimenticare. Le inziative dell’Università Statale di Milano

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 gennaio 2020  – Il 27 gennaio, in mattinata, Gustavo Zagrebelsky apre un convegno dedicato al linguaggio dell’odio nell’Italia fascista e nella Germania nazista, fino ad arrivare ai giorni nostri, con la presentazione delle più recenti ricerche in tema da parte dell’Osservatorio Vox Diritti sul linguaggio dell’antisemitismo sui nuovi media.
Tra gli altri, parteciperanno gli assessori del Comune di Milano, Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data) e Cristina Tajani (Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane) e la presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti civili del Comune di Milano, Diana De Marchi.
Nel pomeriggio, l’Università Statale di Milano darà voce alle testimonianze con le letture recitate di Paola Rausa tratte dal libro di Ugo Samaja “Autopsia di una vita”, curato dalla storica Silva Bon, che raccoglie la testimonianza di vita del medico ebreo triestino nell’Italia fascista. A seguire, sarà presentato il cortometraggio “Viktor Ullmann: biografia di una registrazione”, per la regia di l.Grigoropoulos e M. Aristidou, risultato vincitore nel 2016 al Festival di Salonicco come miglior documentario greco e dedicato alla vita del compositore, pianista e poeta nella Germania nazista. Alla proiezione del cortometraggio, seguirà il concerto per piano di Maria Garzón e la voce recitante di Alkis Zanis, con l’esecuzione di brani per piano e poesie di Ullmann, tradotte da Silvia Gaddini.e offre uno spunto di riflessione presentando gli scritti di Ugo Samaja, “Autopsia di una vita”, seguito da un cortometraggio su Viktor Ullmann, e un concerto per piano con recita di poesie di Viktor Ullmann.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -