22.5 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Rozzano. Teleriscaldamento nel quartiere Aler, il Comune firma il nuovo accordo

Sottoscritto l’accordo tra Aler e Comune di Rozzano che prevede l’affidamento per i prossimi 50 anni della rete termica del quartiere popolare, il rifacimento delle sottostazioni e la conferma della tariffa di 16 euro al metro quadrato per il teleriscaldamento.

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 28 ottobre 2020 – Una firma che sancisce la fine dei problemi sulla rete del teleriscaldamento nel popoloso quartiere di edilizia residenziale pubblica a Rozzano. Il primo cittadino Gianni Ferretti ha siglato con Angelo Sala, presidente di Aler Milano, l’accordo che prevede la concessione della rete per 50 anni e l’individuazione di un gestore che possa eseguire tutti gli interventi futuri necessari.

L’obiettivo dell’amministrazione è infatti quello di mantenere la continuità nella fornitura del teleriscaldamento. Un impegno che prevede anche la progressiva sostituzione dei tratti di tubazione che arrivano alle sottostazioni e che permetterà di superare le criticità presenti. Altro punto rilevante dell’accordo è la conferma della tariffa massima in bolletta, che si attesta finalmente a 16 euro al metro quadrato; una grande conquista del sindaco Ferretti a favore degli abitanti del quartiere Aler dopo le vicissitudini degli anni scorsi in tema di tariffe.

“Un accordo strategico e di grande veduta per riqualificare completamente la rete, mantenere la continuità del teleriscaldamento e rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini del quartiere Aler che sono i primi e più importanti fruitori di questo servizio – spiega il sindaco Gianni Ferretti – si tratta di un grande passo in avanti nella direzione della collaborazione e della sinergia tra enti, un accordo che pone fine anche agli anni degli attriti e delle incomprensioni tra Aler e Ama Rozzano ”.

Il presidente di Aler, Angelo Sala, ha aggiunto: “Il tema del riscaldamento a Rozzano è stato uno dei primi impegni che ho assunto in qualità di presidente di Aler. Finalmente, grazie al confronto positivo con l’amministrazione comunale e la collaborazione del comitato degli inquilini siamo arrivati alla firma di un documento che conclude una lunga vicenda in modo soddisfacente, soprattutto per i cittadini. Nell’ambito dell’accordo, tra i diversi temi trattati, sono state anche individuate le risorse per completare la riqualificazione di tutte le sottostazioni di scambio termico presenti a servizio dei fabbricati (complessivamente circa 3 milioni di euro), che Aler aveva già avviato con risorse proprie. Questo intervento così massiccio sarà sicuramente risolutivo delle criticità e renderà il servizio eccellente in tutte le case dei nostri inquilini”.

La rete del teleriscaldamento nel quartiere Aler conta circa 100 sottostazioni, ovvero gli impianti che gestiscono il trasferimento del calore dalle tubazioni del teleriscaldamento alle case per produrre calore negli edifici. Ad oggi circa il 40% delle sottostazioni esistenti è già stato rinnovato ma molti impianti risultano ancora malfunzionanti e sono da sostituire. Grazie al nuovo accordo siglato dal sindaco Ferretti, Aler si impegna entro il 2022 (l’accordo prevede 24 mesi) a completare i lavori per il restante 60% delle sottostazioni. In questo modo tutti gli impianti saranno sostituiti a vantaggio della totale funzionalità della rete.

L’amministrazione comunale ha sancito anche la fine dell’annoso contenzioso tra Ama e Aler sulle tariffe del teleriscaldamento. “Finalmente, grazie all’impegno della nostra amministrazione – commenta il sindaco Gianni Ferretti – poniamo fine al periodo delle liti e guardiamo avanti per rispondere in maniera concreta alle esigenze dei cittadini e facendo risparmiare loro una cifra importante.”

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -