9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

La lotteria nazionale

 

Milano, 21 dicembre 2020 – La lotteria nazionale è uno dei giochi più antichi d’Italia e quello che è rimasto pressoché invariato a distanza di secoli. La Lotteria Italia 2020 è un’edizione speciale perché chiude un anno disgraziato e ne potrebbe aprire uno felice per quanti saranno baciati dalla fortuna nel corso dell’estrazione finale. In palio ci sono 5 milioni di euro per il primo premio, bottini sostanziosi di categoria inferiore e numerosi premi giornalieri abbinati al programma RAI “Soliti Ignoti – Il ritorno”. Indice:

  • Storia della lotteria nazionale
  • Premi giornalieri abbinati al programma RAI
  • Come si gioca

 

Storia della lotteria nazionale

Pare che la prima lotteria della storia italiana sia stata organizzata 5 secoli fa da un banchiere milanese allo scopo di rimpinguare le casse della Repubblica Ambrosiana. L’attuale lotteria nazionale è l’erede diretta della Lotteria di Capodanno del 1957, allora abbinata a una celebre trasmissione radiofonica in onda dal teatro Petruzzelli di Bari. L’edizione 2020 sarà associata al game show “Soliti Ignoti – Il Ritorno” che va in onda in prime time su RAI UNO, ma il primato dei programmi che sono stati abbinati più volte alla lotteria spetta a “Fantastico” (ben 13 edizioni), seguito a ruota da “Canzonissima” con 12 edizioni. Se negli anni Cinquanta il più fortunato vinceva 100 milioni di lire, quest’anno il primo premio ammonta a 5 milioni di euro. Il montepremi più ricco è stato però quello del 2003, quando il vincitore del primo premio si portò a casa la bellezza di 6 milioni di euro con un biglietto di soli 3 euro.

Premi giornalieri abbinati al programma RAI

Come è avvenuto nelle recenti edizioni, anche quest’anno ogni biglietto dà una duplice possibilità di vincita. Il codice alfanumerico composto da 2 lettere e 5 cifre è abbinato al sorteggio finale, mentre il codice a dieci cifre che compare sotto la dicitura GRATTA QUI di ogni biglietto è accoppiato ai premi giornalieri che saranno comunicati ogni sera nel corso della trasmissione condotta da Amadeus. Per la precisione nel periodo che va dal 5 ottobre all’11 dicembre si assegnano i premi da 10mila euro e dal 21 dicembre al giorno di Natale verranno annunciati i premi da 20mila euro. Chi gioca online troverà il codice abbinato ai premi giornalieri nel promemoria di gioco o sul tagliando, subito sotto il logo del programma RAI.

Come si gioca

La lotteria più celebre d’Italia è conosciuta per via dei ricchi premi in palio e per la facilità di gioco, che permette a chiunque di tentare la fortuna cambiando per sempre il corso della propria vita. L’edizione 2020 non fa eccezione: per giocare basta acquistare un biglietto dal costo di 5 € in ricevitoria oppure comodamente da casa tramite uno dei rivenditori autorizzati. Essendo un sorteggio e non un gioco di numeri come il Lotto, tutti i premi della lotteria avranno un vincitore. Purché si provveda a ritirarli entro 180 giorni e non si faccia l’errore di chi nell’edizione 2008 dimenticò di reclamare il primo premio per chissà quale misteriosa ragione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -