13.2 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

BREXIT. Dopo mesi di negoziati, accordo tra Regno Unito e UE

(mi-lorenteggio.com) Londra, 24 dicembre 2020 – Il Regno Unito e l’Unione europea hanno fatto un accordo commerciale post-Brexit dopo mesi di negoziati tortuosi, scongiurando la prospettiva di un divorzio caotico e aspro alla fine di quest’anno.

L’accordo, annunciato giovedì, è arrivato solo una settimana prima che il Regno Unito uscisse dal mercato unico e dall’unione doganale dell’UE il 31 dicembre.
“L’accordo è concluso”, ha twittato il primo ministro britannico Boris Johnson, postando una sua foto con entrambi i pollici alzati per festeggiare.

Consegnando un discorso televisivo, Johnson ha salutato la conclusione di quello che ha definito “il più grande accordo commerciale”, aggiungendo che il Regno Unito ha ripreso il controllo delle sue leggi, dei suoi confini e delle sue acque di pesca.

“Abbiamo completato il più grande accordo commerciale finora, del valore di 660 miliardi di sterline all’anno, un accordo di libero scambio completo in stile Canada tra il Regno Unito e l’UE”, ha detto.

Johnson ha esortato i britannici a sfruttare al massimo quello che ha definito il futuro status del paese di una “nazione nuova e veramente indipendente”.

Rivolgendosi all’UE, ha aggiunto: “Saremo il tuo amico, il tuo alleato, il tuo sostenitore e in effetti, non lasciarlo mai dimenticare, il tuo mercato numero uno”.

L’accordo garantirà al Regno Unito e al blocco di 27 nazioni di continuare a commerciare beni senza dazi o quote, levigando scambi per centinaia di miliardi di sterline – ed euro – un anno tra i due.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -