10.4 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Training Calistenico per tornare subito in forma

Milano, 25 gennaio 2021 – Il calisthenics è sostanzialmente un allenamento a corpo libero che permette di sviluppare la propria muscolatura senza l’ausilio di pesi o altri strumenti simili. Si tratta di un metodo che si basa esclusivamente sul peso del corpo come resistenza e i vari allenamenti possono prevedere l’utilizzo di semplici attrezzi come ad esempio le sbarre fisse, le spalliere, parallele ecc.

Grazie ad un esperto del settore come Alfonso Melis, scopriamo che quello che può sembrare un allenamento nuovo e all’avanguardia, veniva già praticato all’epoca dei greci e dei romani, e sono stati proprio loro ad avergli dato un nome ben preciso. Calisthenics ha un etimo preciso “Kalos” bello e “Sthenos” ovvero forza.

Ovviamente questo non significa che le tecniche di allenamento non si siano evolute nel tempo, le conoscenze scientifiche infatti hanno permesso agli esperti del mondo dello sport di perfezionarle.

Cos’è il calisthenics

Il calisthenics è una vera e propria formula riassuntiva dell’esaltazione del movimento del corpo umano, la finalità primaria di questa attività appunto è esaltare il movimento del corpo senza utilizzare macchine o strumenti vari.

Dare una definizione precisa di questo sport non è semplice, il motivo è che negli anni ha subito le contaminazioni di svariati sport come ad esempio la ginnastica artistica, circo acrobatico, fitness ed altri ancora. Un altro fattore problematico sono le attitudini dei soggetti che praticano questo sport, c’è chi predilige esercizi di forza, chi di equilibrio, di acrobatica ecc.

Tuttavia, Alfonso Melis sottolinea che non ha nemmeno senso fare tutte queste distinzioni visto che con il calisthenics non è possibile migliorare la propria resistenza o la propria forza senza migliorare contemporaneamente il coordinamento del corpo o la propria capacità di equilibrio.

Le varie sfumature del calisthenics

Con il passare degli anni questo sport ha subito alcune variazioni, esistono infatti diverse modalità per praticarlo: senza nessuno strumento o con l’ausilio di attrezzi semplici, o con l’uso di attrezzi isotonici.

Con la prima modalità si ha un minore sviluppo del volume muscolare, con la seconda invece, lo scopo è proprio quello di aumentare la muscolatura del proprio corpo.

Consigli per chi si avvicina a questo sport per la prima volta

Sono sempre di più le persone interessate ad avvicinarsi a questo sport, il motivo è molto semplice, il calisthenics riesce a ad avere effetti molto positivi sul benessere del corpo di chiunque lo pratichi.

Tuttavia, specialmente per chi non è abituato a sottoporsi a sedute di allenamento intense o particolarmente faticose, è sempre consigliabile partire con molta calma, ovvero svolgendo esercizi semplici e non troppo impegnativi.

Per i neofiti, è semplice trovare in rete consigli su quali esercizi porre in essere e quali strumenti utilizzare, ad esempio vi sono alcune indicazioni sull’allenamento calistenico su Rews.it. I primi esercizi da fare sono sicuramente i cosiddetti “movimenti singoli”, nominati dagli esperti del settore come Alfonso Melis anche come “propedeutici”, che hanno come finalità quella di sviluppare in maniera corretta i giusti livelli di forza e di coordinazione per porre in essere successivamente esercizi più complessi.

È necessario quindi acquisire un vero e proprio bagaglio di conoscenze e di competenze strumentali per esercitarsi al meglio, così come accade per moltissimi altri sport. Chi si approccia al calcio ad esempio, impara prima a palleggiare, a calciare, e solo successivamente impara i famosi trick.

Una volta maturata una certa esperienza è possibile approcciarsi ad altri esercizi più impegnativi, magari combinando vari movimenti in modo da allungare le sequenze che interessano le diverse aree del corpo. Una volta superata anche questa fase, è possibile iniziare ad approcciarsi a dei veri e propri movimenti esplosivi, magari aggiungendo anche carichi minimi per aumentare la resistenza del corpo allo sforzo.

Alfonso Melis cita una regola d’oro per evitare infortuni: allenarsi in modo intelligente e progressivo in modo da poter allenare costantemente il proprio corpo. È per questo che è fondamentale, fin da subito, una vera e propria tabella di marcia incentrata sulla frequenza dell’allenamento in modo da evitare uno sfinimento dei muscoli.

I vari esercizi

Il calisthenics conosce tantissimi esercizi, tra di essi è possibile distinguere quelli che sono incentrati sulla parte alta del corpo, quelli incentrati sulla parte bassa del corpo e quelli cosiddetti core, ovvero che interessano tutto il corpo.

Gli esercizi più semplici che interessano la parte alta sono sicuramente i piegamenti, le trazioni alla sbarra e le dips alle parallele. Ovviamente questi semplici esercizi possono subire delle variazioni a seconda dell’esperienza di chi si allena, ad esempio chi ha molta esperienza può eseguire le trazioni alla sbarra utilizzando anche dei pesi per aumentare il carico da dover sollevare.

Oppure, viceversa, per chi ha poca esperienza, può eseguire le flessioni, conosciute anche come push up, appoggiando le ginocchia a terra con le gambe piegate in modo da ridurre lo sforzo necessario per svolgere l’esercizio.

Per quanto concerne gli esercizi che allenano la parte bassa del corpo invece, l’esercizio più importante è sicuramente lo squat, eseguibile sia a corpo libero sia con l’utilizzo di altri strumenti come ad esempio il bilanciere.

Il segreto per svolgere al meglio questo esercizio è l’apertura delle gambe, queste dovranno essere divaricate raggiungendo la larghezza delle spalle, anche la punta dei piedi devono essere rivolte verso l’esterno. Le braccia invece devono essere tese in avanti, una volta assunta la posizione corretta, è necessario scendere sulle gambe lentamente, facendo attenzione a mantenere le spalle diritte e a spostare il bacino indietro.

Tale esercizio, apparentemente semplice, interessa molti muscoli del corpo: glutei, adduttori, quadricipiti, bicipiti femorali e molti altri ancora. Per quanto concerne gli esercizi cosiddetti “core”, i più utili sono sicuramente i classici crunch, i sit-up, i crunch a libretto e tanti altri ancora, lo scopo di questi esercizi è quello di mettere in movimento tutta la massa muscolare.

I vantaggi del calisthenics

Il calisthenics garantisce un miglioramento generale del proprio corpo, non solo in termini di riduzione della massa grassa ed aumento di quella muscolare, ma anche delle proprie performance motorie.

Come conferma Alfonso Melis, ricordiamo che questo sport ha un effetto decisamente positivo sul benessere psicofisico, migliora il metabolismo, sollecita il sistema nervoso centrale, favorisce la perdita di peso tonifica i muscoli e molto altro ancora.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -