10.4 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rigenerazione urbana, Usmate Velate partecipa al Bando regionale

Verrà richiesto un cofinanziamento per la realizzazione della pista ciclopedonale di via Verdi

Una richiesta di cofinanziamento di 200mila euro per contribuire a realizzare la nuova pista ciclopedonale di via Verdi, asse della mobilità sostenibile che collegherà il nucleo di Velate con le aree più a nord dell’abitato.
È la decisione presa dall’Amministrazione Comunale che, nei giorni scorsi, ha ufficialmente scelto di partecipare al Bando per la Rigenerazione urbana indetto da Regione Lombardia che ha stanziato 100 milioni di euro per realizzare interventi pubblici finalizzati a promuovere azioni di riqualificazione di spazi pubblici e miglioramento dell’accessibilità e della mobilità.
COSA CHIEDE USMATE VELATE
La realizzazione della pista ciclo-pedonale di via Verdi è inserita nelle linee guida del mandato dell’Amministrazione comunale.
Il progetto, realizzato dall’Ufficio tecnico comunale, prevede un investimento di 420mila euro, di cui 200mila richiesti come contributo a Regione Lombardia. Se il finanziamento non dovesse essere accettato, l’Amministrazione ha comunque già previsto la possibilità di farsi interamente carico dell’opera utilizzando parte dei proventi derivanti dall’alienazione di un terreno situato in via San Rocco.
La pista ciclopedonale verrà realizzata nella fascia d’area di proprietà comunale posta sul lato sinistro di via Verdi (direzione uscita paese), proseguendo in via Tre Case. Nell’ambito della riqualificazione della zona, è previsto anche il completamento del percorso protetto situato sul lato destro di via Verdi fino a via Corte Giulini mediante un ulteriore impegno di spesa.
In caso di accesso al Bando, per l’attuazione degli interventi dovranno essere rispettati i tempi indicati nei provvedimenti attuativi (inizio lavori entro il 30 novembre 2021 e collaudo o certificato di regolare esecuzione entro il 20 novembre 2022).
LA SCELTA
“L’Amministrazione Comunale ha ideato un progetto per la creazione di un’arteria di collegamento utile sia per i residenti, sia per chi voglia visitare luoghi che attualmente risultano scollegati dal resto del territorio – conferma il Sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli – La mobilità protetta favorisce in maniera significativa gli spostamenti di utilità quotidiana, gli interscambi di socializzazione e svago dei cittadini residenti”.
Un’opera che “il Comune aveva già l’intenzione di realizzare, il Bando a cui partecipiamo rappresenta un’opportunità – conclude il Sindaco – Quale che sia l’esito della nostra domanda, siamo pronti a farci carico dell’intero onere finanziario pur di lavorare a favore della mobilità alternativa”.
RECOVERY FUND
Come richiesto dalla Provincia di Monza e della Brianza, anche il Comune di Usmate Velate ha presentato le proprie proposte per il Recovery Fund lavorando in un’ottica sovracomunale e ponendo al centro della propria progettualità la mobilità alternativa fra Comuni limitrofi.
La proposta progettuale di Usmate Velate è legata alla creazione di ciclo-pedonali che possano collegare il territorio comunale con le realtà limitrofe (Casatenovo, Carnate, Vimercate, Arcore) attraverso percorsi protetti che uniscano snodi cruciali di ciascuna realtà.
La quasi totalità dei collegamenti prevede anche l’interessamento di lavori su strade provinciali, favorendo il tracciamento di nuove arterie alternative al trasporto su gomma.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -