17.5 C
Milano
lunedì, Maggio 6, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

La Turchia vieta i pagamenti in criptovaluta e Bitcoin ne sente il dolore




Il bitcoin è crollato di oltre il 4% venerdì dopo che la banca centrale turca ha vietato l’uso di criptovalute e asset crittografici per gli acquisti, citando possibili danni “irreparabili” e rischi di transazione.

Nella legislazione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, la banca centrale ha affermato che le criptovalute e altre risorse digitali basate sulla tecnologia di registro distribuito non possono essere utilizzate, direttamente o indirettamente, per pagare beni e servizi.

La decisione potrebbe bloccare il mercato crittografico turco, che ha guadagnato slancio negli ultimi mesi quando gli investitori si sono uniti al rally globale di Bitcoin, cercando di proteggersi dal deprezzamento della lira e dall’inflazione che ha superato il 16% il mese scorso.

Bitcoin è sceso del 4,6% a $ 60.333 alle 11:17 GMT dopo il divieto, criticato dal principale partito di opposizione della Turchia. Le monete più piccole Ethereum e XRP, che tendono a muoversi in tandem con Bitcoin, sono scese tra il 6 e il 12 percento.

In una dichiarazione, la banca centrale ha affermato che gli asset crittografici “non sono soggetti ad alcun meccanismo di regolamentazione e supervisione né a un’autorità di regolamentazione centrale”, tra gli altri rischi per la sicurezza.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -