13.2 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Rho. 22 aprile: 51ma Giornata mondiale della Terra

Rho prova a fare la sua parte con tanti progetti sulla riforestazione e la cura dell’ambiente

(mi-lorenteggio.com) Rho, 22 aprile 2021. Riforestazione, cura costante del patrimonio, efficientamento energetico, progetti con le scuole ispirati alle tematiche ambientali e sviluppo della raccolta differenziata per il recupero dei rifiuti: questi sono i progetti principali che l’amministrazione comunale ha attivato negli anni e ricorda in occasione della 51ma Giornata mondiale della Terra, evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta Terra.
In occasione della Giornata ci sarà un summit internazionale promosso da Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America, per riprendere il percorso interrotto da Donald Trump per un impegno globale contro i cambiamenti climatici. Gli Stati Uniti si allineano agli obiettivi dell’Europa per una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2030. Anche la Cina parteciperà al summit.
Qualcosa a livello globale finalmente si muove, ma quando si parla di ambiente serve lo sforzo di tutti, ad ogni livello.

“La Terra è l’unica che abbiamo, dobbiamo riconsegnarla ai nostri figli, come dice lo slogan, nel suo stato migliore possibile – commenta Gianluigi Forloni, assessore all’Ambiente –. La nostra generazione ha fatto molto danni in campo ambientale. Possiamo solo provare a rimediare almeno in parte, sperando di essere ancora in tempo. Le cose da fare sono moltissime e passano anche dall’impegno individuale di ognuno di noi per uno stile di vita più sostenibile. Intanto colgo l’occasione per ringraziare i tecnici comunali per il supporto competente e appassionato che danno ai vari progetti in corso in ambito ambientale. Ringrazio anche tutti i cittadini che si stanno organizzando per mettere in campo piccoli e grandi iniziative dedicate all’ambiente. La sensibilità su questi temi è destinata a crescere: a noi il compito di favorirla e promuoverla con l’aiuto di tutti.”

Nonostante la pandemia negli ultimi mesi sono state prese diverse iniziative ambientali, a livello locale, promosse dall’amministrazione, ma anche dai cittadini singoli o associati. Basti pensare ai progetti di forestazione, il Comune di Rho aderisce a tre progetti ForestaMi, l’iniziativa pubblico/privata che vede impegnati molti enti tra cui la Regione, il Comune di Milano e diverse Università e ha come obiettivo la piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030 nell’area metropolitana milanese, attraverso il Parco Sud mettiamo a disposizione aree per questo progetto.

L’amministrazione ha partecipato al bando ministeriale di Riforestazione Urbana con la Città Metropolitana di Milano ed infine ha iniziato ad avere contatti per il progetto ARBOLIA promosso dalla Cassa Depositi e Prestiti e da SNAM a livello nazionale. Sempre sul fronte forestazione sono state accolte con favore le iniziative di diverse associazioni, che intendono piantare e prendersi cura degli alberi presenti sul nostro territorio. Si è inoltre iniziato un’opera di riqualificazione delle aree verdi, che sta cominciando a dare i propri frutti.

In collaborazione con diverse associazioni coordinate da Passi e Crinali è partito il progetto GERLA 2.0 che ha come obiettivo la formazione di maestranze da utilizzare per l’agricoltura, di promuovere l’alimentazione a chilometro zero e di sviluppare esperienze dirette sul campo al Parco dei Fontanili. Infine sul piano della formazione stiamo concludendo il progetto con le scuole superiori Cambia il Clima Cambiamo il Clima, una serie di incontri gestiti dagli studenti dei vari istituti di Rho per conoscere e far conoscere le problematiche relative ai cambiamenti climatici.

Non ultima è la cura costante del patrimonio arboreo con la verifica di stabilità, tecnicamente VTA (Visual Tree Assessment), l’analisi di stabilità degli alberi più datati o soggetti a controllo sistematico e il piano delle potature.

Le politiche ambientali dell’Amministrazione si spingono anche all’ambito del consumo energetico ed hanno portato a fine 2020 alla vincita del premio nazionale “Una targa per l’efficienza”, istituito da GSE – Gestore dei servizi energetici, società individuata dallo Stato italiano per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale: Rho è risultata tra i soli 3 Comuni italiani ad aver ricevuto ben tre riconoscimenti per altrettanti interventi (riqualificazione energetica della palestra del Molinello e delle scuole secondarie di 1° grado Bonecchi e Grossi).

Giornata mondiale della Terra
Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Si deve la sua istituzione a John McConnell un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia: credeva che gli esseri umani abbiano l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.
La proclamazione della Giornata della Terra si inseriva in un contesto storico dove si era appena presa coscienza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio: nel 1969 a Santa Barbara, California, una fuoriuscita di greggio aveva ucciso decine di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini. L’opinione pubblica ne fu scossa e gli attivisti iniziarono a ritenere necessaria una regolamentazione ambientale per prevenire questi disastri

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -