11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Bollate. Tamponi salivari nelle scuole, si comincia con gli istituti superiori

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 11 maggio 2021 – Al via l’ultima fase del progetto Scuole sicure con lo screening degli studenti e del personale scolastico dei due istituti superiori di Bollate che partirà mercoledì 12 maggio. Nelle 4 date previste (12, 17, 19 e 24 maggio) i circa 2000 studenti, come i loro colleghi più piccoli, effettueranno sia il tampone salivare che il test sierologico con l’obiettivo di fare un monitoraggio della situazione nelle popolazione scolastica e assicurare una presenza sicura in classe.

“Siamo arrivati all’ultimo passaggio del progetto Scuole sicure – ha detto il Sindaco Francesco Vassallo – e possiamo dirci molto soddisfatti per i risultati ottenuti e per il costante monitoraggio degli studenti che abbiamo attivato. Il progetto ha suscitato grande interesse, speriamo davvero che possa diventare un modello per le istituzioni governative e regionali in modo da gestire anche in futuro la presenza dei ragazzi a scuola in modo semplice, affidabile e controllato”.

Intanto, prosegue la sorveglianza attiva nelle scuole elementari e medie. Ogni settimana, in 3 classi elementari e medie a campione (una per ogni istituto comprensivo), verranno effettuati, fino alla fine della scuola, tamponi salivari al fine di monitorare settimanalmente l’andamento del virus e continuare a garantire la sicurezza a scuola.

IL PROGETTO #SCUOLESICURE

Tutte le attività si inseriscono nel progetto Scuole sicure voluto dal Sindaco Francesco Vassallo. Lo screening è coordinato e condotto dall’Università degli Studi di Milano, con il team del Prof. Zuccotti e delle prof.sse Elena Borghi e Valentina Massa. Il progetto è partito nel mese di marzo e, ad oggi, ha dato risultati importanti che hanno permesso di isolare e mettere in quarantena alcuni studenti risultati positivi.

I NUMERI

Nel frattempo sono arrivati anche i risultati dei test sierologici effettuati nelle scuole elementari e medie (studenti e personale scolastico). Ecco i numeri.

  • Test effettuati: 1.530
  • Campioni adeguati 811. Positivi 254 (31,32%). Negativi 535 (65,97%).
  • Campioni insufficienti 719.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -