9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. Dal 15 al 17 ottobre la 21° edizione dell’Oktober Test

La più grande esercitazione di Protezione Civile del Sud Milano, organizzata incollaborazione con AFORAD Sud Milano, coinvolgerà circa 380 volontari. Mercoledì 13 ottobre alle ore 11.30 conferenza stampa presso la sede dellaProtezione Civile di Buccinasco (via degli Alpini 48/e)

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 7 ottobre 2021 – Coinvolgerà circa 380 volontari di Protezione Civile e del Soccorso Sanitario del territorio la 21° edizione dell’OKTOBER TEST, la più importante e imponente esercitazione di Protezione Civile del Sud Milano, organizzata dalle strutture intercomunali di Protezione Civile dell’Area B-Milanese dal confine di Milano fino al Parco del Ticino, in collaborazione conl’Associazione per l’Addestramento e la Formazione delle Organizzazioni di Volontariato del Sud Milano (AFORAD Sud Milano).

La manifestazione si terrà dal 15 al 17 ottobre e vedrà esercitazioni a cui parteciperanno tutti igruppi comunali, con base ognuno nella propria sede in collegamento con il Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS)nella sede della Protezione Civile di Buccinasco.

Il CCS attiverà i volontari che si muoveranno dalle proprie sedi in base alle possibili emergenze, su specifica chiamata, attivando le specializzazioni richieste (per esempio logistici, idrogeologici generatori-gruppi luce, motoseghisti, antiincendio boschivo, sanitari, psicologi, simulatori/truccatori,ecc.).

Nella stessa sede della Protezione Civile di Buccinasco (via degli Alpini 48/e) mercoledì 13 ottobre alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, aperta agli organi di informazione, ai volontari e a tutti i cittadini.

“L’OKTOBER TEST – dichiara il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – ogni anno permette di testare le ipotesi di rischio presenti nei Piano di Emergenza Comunali del territorio, anche sulla base di esperienze e riscontri delle passate esercitazioni, e di promuovere i corretti comportamenti anche tra la popolazione nei momenti di emergenza. Il ruolo della Protezione Civile è fondamentale nel nostro territorio, lo abbiamo toccato con mano tutti noi durante il periodo di emergenza sanitaria non ancora terminato: anche in questa occasione ringrazio i volontari per la dedizione e l’altissimo senso civico che ci dimostrano quotidianamente”.

Si comincia venerdì 15 ottobre nel pomeriggio con l’allestimento del Centro di Coordinamento Soc-orsi di Buccinasco e l’organizzazione dei primi scenari, per poter misurare complessivamente i punti di forza e di debolezza, oltre ai tempi di reattività di tutte le componenti operative che fanno sistema (Protezione Civile, Servizio Sanitario Emergenza-Urgenza, Psicologi dell’emergenza, Polizia Locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Radioamatori/CB, eccetera).

Alle ore 16.30 inoltre l’Amministrazione comunale di Buccinasco, la Polizia Locale e i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Buccinasco scopriranno una targa in ricordo di Edoardo Moroni, ufficiale di Polizia Locale e volontario di Protezione Civile a cui sarà dedicata la Sala riunioni della sede di via degli Alpini. Altri scenari saranno allestiti sabato 16 ottobre in diverse aree del territorio, mentre domenica 17 ottobre alle ore 10.30 si terrà la cerimonia conclusiva alla presenza dei sindaci e dei gruppi partecipanti, presso il Centro Civico Marzabotto di Buccinasco (via Marzabotto 3).

Comuni partecipanti: Abbiategrasso (capofila del C.O.M .4 e comuni afferenti); Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cusago, Trezzano sul Naviglio e Corsico (capofila del C.O.M. 2) ; Lacchiarella, Casarile, Unione dei Fontanili (Noviglio, Gaggiano, Besate, Bubbiano, Rosate, Vermezzo con Zelo), Opera, Pieve Emanuele, Locate di Triulzi, Zibido San Giacomo, Rozzano (capofila del C.O.M 3); e con la presenza dei gruppi esterni all’area dei Comuni di Siziano e Legnano.

Enti Partecipanti: ANPAS (Associazione Nazionale Pubblica assistenza), FIR-CB Servizio mergenza Radioprov. Milano ,SIPEM (Psicologidell’Emergenza), CISOM-Milano e Brescia, A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) Basiglio e Corsico, Croce Amica (Basiglio), Corsico Soccorso, Croce Verde Trezzano.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -