12.7 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

VAL BREMBANA, APERTA LA VARIANTE CHE CONSENTE DI BYPASSARE IL CENTRO DI ZOGNO

ASSESSORE TERZI: SI APRE UNA NUOVA PAGINA

DALLA REGIONE LOMBARDIA 61,1 MILIONI SUI 76,7 DI COSTO TOTALE

(mi-lorenteggio.com) Zogno/BG, 08 novembre 2021. Con l’apertura al traffico della variante di Zogno la Val Brembana volta pagina.

A spostare il ‘new jersey’ così da consentire il passaggio delle prime auto c’era anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

BENEFICI PER IL TERRITORIO – ” La Variante – ha detto Terzi – cofinanziata dalla Regione Lombardia con 61,1 milioni di euro su un totale di 76,7 milioni è un’opera strategica e attesa da tempo. Se non ci fosse stato l’impegno della Regione in termini finanziari e non solo, staremmo ancora parlando di un’opera incompiuta. Un traguardo a cui siamo arrivati anche attraverso difficoltà che nessuno nega, ma ora è importante guardare ai benefici che questa infrastruttura potrà generare”.

“Un intervento – ha proseguito l’assessore – grande e complesso che migliora la fluidità nei collegamenti da e per la Val Brembana rendendola più accessibile per cittadini, lavoratori, imprese e turisti. Un intervento che, nel contempo, sgrava dal traffico l’abitato di Zogno. Miglioreranno la mobilità, la vivibilità del territorio, la qualità della vita”.

L’OPERA – La Variante, lunga 4,4 km, collega la località ‘Grotte delle Meraviglie’ alla località ‘Madonna del Lavello’ nella frazione di Ambria. Sono stati realizzati due tratti a cielo aperto di 2.180 metri e due gallerie naturali: la galleria Inzogno di 654 metri e la galleria Monte di Zogno di 2.211 metri.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -