9.4 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

5 criptovalute con un futuro migliore delle altre

Milano, 10 novembre 2021 – Anche se sei scettico sulle criptovalute, c’è molto potenziale e un futuro più luminoso per le seguenti cinque valute digitali.

Ethereum

Ethereum è senza dubbio la criptovaluta più affermata in questa lista, e anche quella che genera il maggior ronzio nel mondo reale. Questo perché la blockchain di Ethereum è la spina dorsale della finanza decentralizzata (DeFi). DeFi utilizza smart contract su blockchain focalizzati finanziariamente per completare transazioni che altrimenti potrebbero essere rallentate o bloccate dalle istituzioni finanziarie. Questi smart contract, che sono protocolli progettati per verificare, far rispettare e facilitare un accordo tra due parti, sono il cuore e l’anima di ciò che guida Ethereum.

In termini di reale utilità, l’Enterprise Ethereum Alliance (EEA) ha più di 100 membri, tutti con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’uso della blockchain di Ethereum. Anche se spesso pensiamo alla blockchain in termini di capacità di accelerare le transazioni finanziarie (soprattutto i pagamenti transfrontalieri), ha anche applicazioni logistiche. Un bel po’ della catena di approvvigionamento dei membri del SEE trarrebbe vantaggio dalla tecnologia blockchain di Ethereum.

Stellar

La rete di pagamento basata su blockchain Stellar è un’altra criptovaluta che ha un futuro certo.

Utilizzando l’infrastruttura odierna, può essere necessaria più di una settimana per convalidare pagamenti transfrontalieri. Con Stellar, la valuta fiat può essere convertita in Lumens, trasferita dall’altra parte del mondo e riconvertita in valuta fiat nativa in pochi secondi. Il costo per completare la transazione? Solo 0,00001 XLM, che equivale a 0,0000038$ per transazione. Ci vogliono più di 263.000 transazioni solo per accumulare 1$ di commissioni.

Oltre all’esecuzione rapida e a basso costo, Stellar ha anche avuto una corsa nel mondo reale. IBM ha collaborato con Stellar per testare la sua piattaforma di pagamenti transfrontalieri con banche del Sud Pacifico.

Solana

Un’altra valuta digitale con un potenziale superiore a qualsiasi altra a lungo termine è Solana, che può essere negoziata tramite il Yuan Pay Group sito.

Come Ethereum, la blockchain di Solana consiste nell’incorporare smart contract e consentire agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dApp). Ma a differenza di Ethereum, Solana offre una serie di notevoli vantaggi sul fronte dell’efficienza. Il protocollo proof-of-history di Solana, che stabilisce gli eventi come veri senza richiedere ai validatori di parlare tra loro, migliora notevolmente la velocità di elaborazione delle transazioni. Mentre Ethereum elabora circa 13 transazioni al secondo, Solana può gestire 50.000 o più transazioni al secondo.

Allo stesso modo, Solana sembra avere un vantaggio su Ethereum dal punto di vista delle commissioni. Quando la rete di Ethereum si impantana con le transazioni, le commissioni associate ai pagamenti possono aumentare. Con Solana, le commissioni sono spesso intorno a 0,00025$ per transazione. Ciò significa che ci vorrebbero circa 4.000 transazioni per raggiungere un semplice dollaro di commissioni. Se questa efficienza è vera con la scalabilità della rete, Solana può ritagliarsi una buona quota della domanda di dApp accanto a Ethereum.

Nano

Per qualcosa di completamente fuori dal radar, cerca Nano. Nano è la 117 valuta digitale per capitalizzazione di mercato (820 milioni di dollari, al 2 novembre).

Lo scopo della blockchain focalizzata finanziariamente è accelerare i tempi di regolamento dei pagamenti, ridurre drasticamente i costi e democratizzare il processo per consentire a tutti di partecipare. Questo è esattamente ciò che fa Nano con la sua blockchain block-lattice. Piuttosto che avere una singola blockchain, ogni utente su Nano ha la propria blockchain. Ciò rende la rete di Nano scalabile e altamente efficiente: la transazione media viene completata in meno di un secondo.

Qualcos’altro che si distingue sono le transazioni senza commissioni di Nano. Il meccanismo di consenso di Nano, noto come ORV (Open Representative Voting), consente ai rappresentanti di votare la validità dei blocchi singoli sulla rete. ORV offre differenziazione e, soprattutto, mantiene le transazioni libere.

Cardano

Ultimo, ma certamente non meno importante, Cardano sembra avere un futuro molto luminoso.

Sebbene Cardano abbia subito ritardi nello sviluppo (quale importante progetto blockchain non lo ha avuto?), i suoi sviluppatori hanno delineato una visione chiara dei passi che prenderanno per migliorare e far crescere la rete. Nell’estate del 2020 è stato rilasciato l’aggiornamento Shelley, che ha aumentato il numero di nodi che i partecipanti alla rete potevano eseguire. Dopo Shelley, il numero di transazioni sulla blockchain di Cardano è aumentato da circa 2.000 al giorno a più di 100.000 al giorno.

A settembre 2021 è stato presentato il tanto atteso aggiornamento di Goguen. Goguen rilascia smart contract sulla rete di Cardano, che apre la strada a dApp finanziarie e non.

Supponendo che la rete di Cardano possa essere notevolmente ridimensionata e mantenuta sicura, che è ciò su cui stanno lavorando gli sviluppatori ora, potrebbe essere un serio rivale di Ethereum e Solana.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -