21 C
Milano
mercoledì, Maggio 8, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

CESANO GREEN, IL 13 E IL 21 NOVEMBRE SI PIANTANO GLI ALBERI PER I NUOVI NATI DEL 2019 E 2020

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 10 novembre 2021 – Al via il ciclo di appuntamenti, che coniugano cultura e ambiente, dal titolo Cesano Green. Un mese, quello di novembre, scandito da eventi e iniziative, dove protagonisti saranno bambini, ragazzi e le scuole, impegnati in attività sul tema dell’ecologismo e della sostenibilità.

Nell’ambito del Cesano Green riparte anche “Un albero per ogni nuovo nato”, che prevede la messa a dimora di un albero per ciascun bebè nato nell’anno precedente, per favorire la crescita del verde urbano. L’amministrazione, inoltre, promuove spettacoli per le scuolela proiezione di documentari, laboratori per i più piccoli e inaugura all’interno della Biblioteca comunale il primo corner dedicato al cambiamento climatico e surriscaldamento globale.

Sabato 13 novembre, in collaborazione con Selva Urbanasi celebrano i bambini nati nel 2019, a partire dalle ore 10 al parco Aldo Moro, mentre sabato 21, in occasione della Festa dell’albero, l’appuntamento è con il circolo Abete Rosso di Legambiente al Parco Borsellino, dalle ore 10per dedicare gli alberi ai bimbi nati nel 2020.

Due spettacoli per le scuole, dall’infanzia alla secondaria, con l’associazione cesanese “Teatro d’Oltre Confine”, il 17 e il 24 novembre al Teatro Cristallo. Lo spettacolo per i più piccoli è “Cuore d’albero”, quello per i più grandi “La rivoluzione delle piante”.

Alla Casa della Musica mercoledì 17 e 24 ci saranno le proiezioni dei documentari “One Earth” e “Seaspiracy”, entrambi alle ore 21, sabato 20 lettura di poesie “Altri sguardi” di Lorenzo Olmo Losca presso la Biblioteca di Villa Marazzi, e sabato 4 dicembre alle ore 16 e 17:15 alla Bimblioteca due laboratori per bambini dai dai 4 ai 7 anni “Il tuo pianeta ha bisogno di te” e “Ricordiamoci le 4 R”.

“Siamo molto contenti, dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza pandemica – dichiara l’assessore all’Ambiente Marco Pozza – di poter offrire alla cittadinanza, e in modo particolare ai bambini, un ricco palinsesto di appuntamenti dedicati al tema della sostenibilità. È fondamentale imparare il rispetto per l’ambiente che ci circonda sin da quando si è più piccoli, perché il verde pubblico è un patrimonio dal valore inestimabile e solo con l’impegno di tutti possiamo contribuire a tutelarlo e farlo crescere. Proprio in questi giorni, poi, è in corso la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e gli occhi sono puntati sulle conseguenze sempre più catastrofiche, come abbiamo visto anche in Italia con le recenti alluvioni, del surriscaldamento del pianeta. Per questo credo sia fondamentale, come dice la giovane attivista Greta Thunberg, far passare il messaggio che nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”  

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -