20.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Senna Lodigiana. Una piazza per Don Enrico Pozzoli, il missionario che ha battezzato Papa Francesco – FOTO E VIDEO

(mi-lorenteggio.com) Senna Lodigiana, 17 novembre 2021 – “Tutti portiamo nella memoria e nel cuore qualcuno che ci ha aiutato a credere. A me mi ha aiutato a crescere tanto nella fede un sacerdote lodigiano, della Diocesi di Lodi, un bravo sacerdote che mi ha battezzato e, poi, durante tutta la mia vita io andavo da lui, alcune volte più spesso, altre no, e mi ha accompagnato fino all’entrata del noviziato e non mi dimentico mai di quel sacerdote… mai… era un apostolo del confessionale, misericordioso, buono, lavoratore e così ha aiutato me a credere”: così Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, ricorda Don Enrico Pozzoli, il missionario salesiano, partito per l’Argentina nel 1904 e che lo battezzò a Buenos Aires il 25 dicembre 1936. Don Enrico era nato nel 1880 a Senna Lodigiana, dove è stato battezzato, ed è morto a Buenos Aires a 81 anni, dove professò per 58 anni.

Per questo fatto importante e lo spessore cristiano del missionario, il paese di Senna ha deciso di intitolargli la piazza davanti alla parrocchia e domenica si è svolta una grande festa, che ha visto due eventi: la cerimonia di intitolazione e benedizione della piazza e la presentazione del libro di Ferruccio Pallavera “Ho fatto cristiano il Papa”.

Tutto il paese, insieme al parroco, don Enrico Bastia, e al sindaco Silvano Negri, hanno accolto il Vescovo di Lodi, Maurizio Malvestiti, e il Cardinale Leonardo Sandri, di origine Argentina, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale, Vice-Decano del Collegio Cardinalizio, che è nato a Buenos Aires (Argentina) il 18 novembre 1943. I suoi genitori – Antonio Enrico e Nella Righi – sono emigrati in Argentina da Ala, un paese della provincia di Trento. La famiglia Sandri è originaria di Lubiara di Caprino Veronese.

Il corpo bandistico di Santa Cecilia ha accompagnato l’evento e alla fine della cerimonia di intitolazione i bambini e le bambine di Senna hanno lanciato i palloncini con le loro preghiere.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -