10.8 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Mani in cucina: lavaggio, prevenzione e cura

Milano, 22 novembre 2021 – La parte del corpo maggiormente esposta durante le attività quotidiane è sicuramente la mano. Infatti, le mani sono frequentemente a contatto con superfici di ogni tipo oltre ad essere fondamentali per cucinare e lavare la casa.

Perché è importante lavare le mani prima, durante e dopo aver cucinato

Non è raro ascoltare un servizio in tv o leggere un articolo di giornale che incitino le persone a lavarsi spesso le mani per prevenire una contaminazione da germi o virus. Anche in cucina è necessario compiere questa azione come consigliato dai più esperti ed è rivolta non solo ai cuochi professionisti ma anche a coloro che si dilettano in casa. Prima e soprattutto durante la preparazione del pasto, è bene fare attenzione a detergere le mani dopo aver toccato soprattutto le carni, le uova e il pesce.

Infatti, questi alimenti trasportano con sé parecchi germi i quali possono dare origine alla contaminazione crociata se a contatto con altri cibi. Di conseguenza anche dopo aver finito di cucinare sarebbe bene lavare a fondo le mani per qualche decina di secondi. È possibile trovare sul mercato del sapone elimina odori in grado di rimuovere i cattivi umori recati dal cibo. Infatti, alimenti come il pesce oppure la cipolla e l’aglio possono far permanere anche per parecchie ore il loro odore sulla pelle delle mani. Ciò significa che la sostanza emessa da questi cibi è ancora presente sul derma e accorgimenti come l’uso di un sapone elimina odori consente di rimuoverli del tutto.

Come lavarsi e asciugarsi adeguatamente le mani

Cucinare e lavare piatti può recare alle mani delle fastidiose screpolature oltre a ledere alle unghie e al derma. Di conseguenza sarebbe meglio utilizzare guanti in lattice oppure dei saponi appositi che non deturpano la pelle delle mani.

Nonostante ciò è comunque necessario fare uso di sapone per detergere a fondo le mani ed evitare di contrarre malattie da virus o germi. L’OMS consiglia di lavare le mani per almeno 40-60 secondi con sapone elimina odori oppure soluzioni a base alcolica. Un elemento fondamentale che parecchie persone trascurano è il fatto di asciugare in modo adeguato la pelle. Infatti, questa azione è tanto importante quanto detergersi le mani. Se non viene fatto in modo adeguato si può incorrere in un maggior rischio di essere contaminati da germi e batteri. Si parla addirittura che microrganismi dannosi possono trasferirsi 500 volte più velocemente grazie alla superficie umida delle mani.

In generale, quindi, cucinare e dover lavare spesso le mani implica dover avere una certa cura verso le mani stesse. Se è vero che l’azione di un detergente per le mani decontamini quasi totalmente la presenza di germi, batteri o virus pericolosi per la salute, è vero anche che sia necessario scegliere il sapone giusto, privo di componenti aggressivi, che permetta al derma di non screpolarsi.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -