20.9 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

ISOLA, FIRMATO IL PATTO DI COLLABORAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE E RIVITALIZZAZIONE DI PIAZZA MINNITI  

Ultimo aggiornamento il 25 Febbraio 2022 – 12:34

Lezioni di pattinaggio, laboratori creativi e teatrali. L’assessora Romani: “Cittadini sempre più protagonisti e attivi nel valorizzare i quartieri della nostra città” 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 febbraio 2022 – Il Comune di Milano ha firmato un Patto di Collaborazione con Harpies Roller Derby Milano ASD, ShareRadio radio web, le Associazioni Genitori Confalonieri, Medionauta e Linfa, per la rivitalizzazione di piazza Minniti, nel quartiere Isola, Municipio 9.   
 
Da parcheggio a piazza tattica. L’area è stata recentemente oggetto di interventi di pedonalizzazione e riqualificazione in chiave urbanistica tattica, nell’ambito del progetto “CLEAR – City LivEAbility by Redesign” finanziato da EIT Urban Mobility.  
E ora trasformare una piazza in un luogo capace di rispondere a nuovi bisogni di socialità e aggregazione del quartiere: è questo l’obiettivo, ancora più ambizioso, che si prefigge la collaborazione. 
 
L’area si prepara, quindi, ad accogliere bambini e ragazzi delle scuole attraverso attività ludiche, sportive e culturali, con momenti educativi su tematiche di attualità, in accordo con i plessi scolastici, e con lezioni aperte di differenti sport, laboratori teatrali e musicali.   
 
La Harpies, una delle prime squadre italiane e l’unica milanese in questo sport di contatto su pattini a rotelle quad (Roller Derby) che conta circa 25 atlete, di cui alcune fanno parte della Nazionale italiana, in questi anni ha organizzato – riscuotendo molto successo – attività di animazione sui pattini e si impegnerà a programmare lezioni di pattinaggio ogni giovedì pomeriggio, dalle 17 alle 19.30, insieme ad altri eventi di promozione sportiva. 
L’Associazione Genitori Confalonieri sarà protagonista, invece, attraverso iniziative ed eventi ludico/didattici per i bambini della scuola oltre che con giornate dedicate a particolari tematiche.  
Medionauta e Linfa promuoveranno laboratori creativi, gruppi di lettura, pomeriggi di gioco e attività di danza.   
 “Piazza Minniti è un’area di grande potenzialità – dichiara l’assessora ai Servizi civici con delega alla Partecipazione Gaia Romani – e sono molto felice che diventi oggetto di un Patto di collaborazione che la porterà a migliorare il suo volto e ad aprirsi, ancora di più, alla collettività. Attraverso un percorso di co-progettazione, le associazioni daranno vita a nuove attività per rendere la piazza ancora più rigenerata e accogliente. La Milano che vogliamo è una città sempre più partecipata dalle cittadine e dai cittadini, veri motori del cambiamento e della valorizzazione dei nostri quartieri”. 
 
“Questo è un patto di collaborazione a cui teniamo particolarmente – afferma la Presidente del Municipio 9 Anita Pirovano – perché ha come fine la totale fruibilità dello spazio pubblico da parte di bambini e ragazzi del quartiere, liberando la piazza dalle auto per offrirla al tempo libero, alla socialità, al gioco, allo sport. Lavoreremo con la cittadinanza attiva per perseguirlo e per assicurarne la migliore riuscita. L’obiettivo è quello di bandire la sosta selvaggia e di introdurre elementi di arredo urbano come tavoli da pic-nic e da ping-pong, così da rendere la piazza più piacevole e vivibile”. 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -