9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Lissone, attiva una nuova colonnina per ricarica veicoli elettrici: una spinta verso la mobilità green

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 25 febbraio 2022. Dalla città di Lissone giunge una ulteriore spinta verso la mobilità sostenibile nella “città del Mobile”, grazie all’attivazione da parte della utility Brianzola Aeb di una colonnina di ricarica doppia presa che alimenterà con energia 100 % green le auto elettriche del territorio.

Il servizio è attivo presso il parcheggio in Piazza Martiri di Nassiriya, adiacente al Municipio, limitrofo al centro storico e nelle immediate vicinanze di servizi pubblici e privati e delle attività commerciali. Una posizione strategica che consentirà di usufruire della ricarica elettrica in pieno Centro storico, usufruendo anche di due stalli riservati e già identificati dal Comando di Polizia Locale di Lissone.

Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale che sta lavorando per favorire la mobilità green su tutto il territorio cittadino, oggigiorno anche un singolo impianto di ricarica elettrica ha una forte valenza simbolica sulla svolta ecologica in atto ed ha un impatto di assoluto rilievo sulla sostenibilità e sul miglioramento della vita dei cittadini.

L’installazione di una infrastruttura di ricarica, come quella prevista da AEB, è un fattore abilitante verso la transizione green. Essa consente di non emettere in atmosfera ogni anno più di 8 tonnellate di CO2 derivanti da un equivalente trasporto di mezzi con motore a combustione; considerando che un albero in città assorbe ogni anno circa 15 kg di CO2, l’installazione di una colonnina equivale al “lavoro” di circa 600 alberi!

L’installazione di una infrastruttura di ricarica ha sempre il beneficio di ridurre l’inquinamento nel luogo di utilizzo e di spostare la risoluzione del problema alla fonte, dove viene prodotta l’energia e dove è possibile ridurre sensibilmente l’effetto sull’ambiente: per questo motivo la scelta sostenibile di AEB di utilizzare energia 100% green, non solo permette di ridurre l’inquinamento in città, ma di abbatterlo completamente anche alla fonte, in quanto l’energia è interamente prodotta da fonti alternative.

In questo modo AEB, il Comune di Lissone e il cliente utilizzatore si impegnano concretamente per la salvaguardia dell’ambiente, contribuendo ad una riduzione effettiva delle emissioni in atmosfera di gas ad effetto serra e di inquinanti derivanti dalla combustione.

Il simbolico taglio del nastro – coinciso con la messa in funzione della colonnina elettrica – è avvenuto alla presenza del sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, dell’assessore all’Ecologia Antonio Erba e del presidente di AEB Loredana Bracchitta.

“La mobilità elettrica è una svolta per il nostro territorio e, da oggi, diventa ancor più a portata di cittadini, associazioni e automobilisti. La collaborazione con Aeb ha portato ad una nuova colonnina che da un lato porterà alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, dall’altra ad nuova cultura della salute personale che ponga al centro il rispetto ambientale di Lissone – affermano il Sindaco Monguzzi e l’assessore Erba – Con questa nuova azione, l’Amministrazione Comunale prosegue nel pieno sostegno alle politiche verdi offrendo un’ulteriore alternativa agli spostamenti tradizionalmente utilizzati, presupposto ormai indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile”.

“AEB è orgogliosa di essere al fianco del Comune di Lissone nel percorso verso una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. – ha affermato Loredana Bracchitta, Presidente di AEB – Un percorso che ci vede impegnati in tutto il territorio in cui operiamo, affinché i comuni possano avere le infrastrutture e le tecnologie necessarie per compiere la transizione energetica verso fonti di approvvigionamento sostenibili. Continueremo a lavorare insieme al Comune di Lissone per garantire ai cittadini la possibilità di fare scelte più ecologiche, a beneficio dell’ambiente e quindi di tutti noi.”

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -