12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

C’è tempo fino al 12 marzo per partecipare a Figurarsi, il concorso a premi nelle arti visive per giovani

Milano, 2 marzo 2022 – Mettersi in gioco con la propria creatività. È possibile grazie a FigurArsi, il contest creativo nelle discipline delle arti visive – audiovisivo, fotografia, arti figurative – per giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, con una particolare attenzione a coloro che provengono da contesti con minori opportunità.

Le ragazze e i ragazzi possono iscriversi e candidare le proprie creazioni sino al 12 marzo 2022, nuova data di scadenza del contest. La partecipazione è individuale e gratuita.

Il concorso è promosso e organizzato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Milano Scuole Civiche in collaborazione con Afol Metropolitana e con il patrocinio del Comune di Milano.

Possono partecipare al concorso i giovani residenti a Milano e nei 56 Comuni delle zone Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano in cui opera la Fondazione di Comunità Milano e indicati nel bando.

Il tema del contest è “Gesti di solidarietà”. Ragazze e ragazzi potranno esprimere nelle loro opere i propri vissuti e le relazioni positive con gli altri di cui siano stati protagonisti o testimoni.

Il contest assegna ai vincitori tre premi di 3.000 euro lordi, uno per ogni categoria, diretti a sostenere il futuro percorso di studi. A disposizione dei vincitori, inoltre, ci sarà il supporto specialistico della équipe di orientatori di AFOL Metropolitana e la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che può sostenere i ragazzi e le ragazze con la propria esperienza.

La selezione dei progetti e la rosa dei candidati sarà scelta da una commissione di esperti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, di MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea e dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Una giuria finale, composta da un rappresentante di Fondazione di Comunità Milano, un rappresentante di Fondazione Milano e tre mentor, Germano Lanzoni, attore e webstar, Francesca Todde, fotografa e PAO, pittore e street artist, valuterà gli elaborati dei 9 finalisti e sceglierà i tre vincitori, che saranno proclamati durante un evento pubblico in programma entro maggio 2022.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a un workshop/evento con giudici e mentor.

Per presentare i lavori realizzati è necessario compilare il form online attivo fino alle ore 23.59 del 12 marzo 2022 su fondazionecomunitamilano.org.

Per tutte le informazioni

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -