31.7 C
Milano
mercoledì, Luglio 6, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

SOSTENIBILITÀ, PRESIDENTE FONTANA: DRIVER FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DELLA LOMBARDIA

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2022 – 13:06

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 marzo 2022. “Il mondo lombardo della ricerca scientifica e tecnologica si è già da tempo orientato alla sostenibilità, che è e sarà un driver fondamentale per lo sviluppo della Lombardia. Siamo pronti a ispirarci alla natura e a sfruttare tutto quello che ci offre, tra cui la capacità di ‘autorisparmiarsi’ e ‘autosostenersi'”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in videocollegamento al convegno ‘Il futuro ispirato alla natura: strategie, materiali, processi e orizzonte della transizione sostenibile’, promosso dalla Commissione Ambiente del Consiglio regionale.

Oltre al presidente della Commissione, Riccardo Pase, hanno partecipato gli assessori Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Fabrizio Sala (Innovazione e Ricerca).

“L’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie che siano compatibili con l’ambiente in cui viviamo – ha proseguito – sfida l’uomo a cercare soluzioni green e tutti le Istituzioni a rafforzare sempre più la ricerca e l’innovazione”.

“I possibili scenari per la ricerca dell’autosufficienza energetica, ad esempio – ha continuato – sono un tema che è diventato urgente, soprattutto nella situazione internazionale odierna. Basterà pensare ad approvvigionarsi da altri Paesi? O è forse utile e opportuno pensare sviluppare le fonti di energia alternativa e pulita? Sono convinto che la risposta sia a breve termine nel mezzo, ma a lungo termine molto più pendente verso la seconda idea”.

“Come Regione – ha ricordato Fontana – siamo intervenuti ad esempio con il progetto dell’Hydrogen Valley, che speriamo di ampliare ad altri territori, e crediamo fermamente nella ricerca per le tecnologie legate alle fonti rinnovabili e le comunità energetiche”.

“Contemperare ed equilibrare l’obiettivo di sostenibilità ambientale con le necessità del territorio – ha concluso il presidente – è un obiettivo su cui Regione Lombardia sta lavorando con determinazione. Abbiamo arricchito il nostro PRS (Piano Regionale di Sviluppo) con una ‘S’ aggiuntiva che significa ‘sostenibile’ e realizzato il PREAC – Programma Regionale Energia, Ambiente e Clima”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,610FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -