13.3 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

SOCIALE. ASSESSORE LOCATELLI IN VISITA ALL’ANFFAS DI ABBIATEGRASSO E ALL’AVIS DI BAREGGIO: SIMBOLI DELLA CULTURA DEL VOLONTARIATO

(mi-lorenteggio.com) Bareggio/MI, 06 aprile 2022 – Conoscere da vicino le tante associazioni che operano sul territorio per illustrare e condividere le opportunità e i servizi messi in campo dall’istituzione regionale.

È l’obiettivo del tour organizzato dall’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, che, oggi, ha fatto tappa all’Anffas di Abbiategrasso e all’Avis di Bareggio.ù

“Anche in provincia di Milano – ha dichiarato l’assessore – il mondo costituito dalle associazioni e dagli enti che operano nel campo del sociale è molto ricco e attivo”.

“Anffas, animata da familiari di persone con disabilità intellettiva e relazionale – ha spiegato Locatelli – da anni svolge anche qui un prezioso servizio nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria e della formazione a favore delle persone più fragili, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita”.

“Il grande lavoro portato avanti da volontari e operatori – ha continuato l’assessore – ha fatto sì che l’Anffas locale sia diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento per il territorio. L’innovativo complesso di servizi e le strutture innovative offrono opportunità di inclusione ma anche di accoglienza a dimensione familiare a tanti ragazzi con media e grave disabilità. La stretta collaborazione tra istituzioni e Terzo settore anche in questo caso è la chiave giusta per garantire alle persone con disabilità e alle loro famiglie risposte adeguate alle loro esigenze”.

L’assessore Locatelli ha visitato anche la sede Avis di Bareggio.

“Le ricerche – ha evidenziato l’assessore – dicono che la donazione di sangue è uno dei gesti di volontariato più diffusi nel nostro Paese”.

“E la Lombardia – ha rimarcato – è una regione che da sempre può contare su un vero e proprio esercito di volontari pronti a rispondere ai bisogni della collettività”.

“Oggi, nella sede Avis di Bareggio – ha concluso l’assessore – ho voluto portare un ringraziamento sentito, da parte mia e di Regione Lombardia, a tutti coloro che donano parte della loro vita a chi ha bisogno. Per aiutare basta un piccolo gesto e Avis da sempre è la dimostrazione concreta che donare può davvero cambiare la vita al prossimo”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -