20.6 C
Milano
venerdì, Agosto 19, 2022

Proverbio: Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto

GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE ESTATE E IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELLA 23ª ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI TRIENNALE MILANO

Ultimo aggiornamento il 9 Luglio 2022 – 15:13

12 luglio

  •  11.00 Conferenza stampa | 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano. Unknown Unknowns. An Introduction to MysteriesPresentazione alla stampa della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano che aprirà al pubblico il 15 luglio 2022. Dopo la conferenza stampa sarà possibile visitare le mostre.
  • 16.00 James Webb Space Telescope: immagini dall’Universo
    Triennale presenta un incontro in cui saranno mostrate le prime immagini a colori e i dati spettroscopici del James Webb Space Telescope, una partnership internazionale tra NASA, ESA (European Space Agency) e CSA (Canadian Space Agency).
    Le immagini saranno rilasciate alle 16.30 in tutto il mondo.
    Triennale Milano è l’unica istituzione culturale in Italia ad accogliere questa presentazione: un’occasione unica per vedere immagini straordinarie e mai viste prima del nostro Universo, che saranno introdotte e commentate da Stefano Boeri, Presidente di Triennale, ed Ersilia Vaudo, astrofisica, Chief Diversity Officer dell’ESA, e Main Curator di Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries. Il broadcast delle immagini sarà in inglese.
  •  21.00 JAZZMI 2022 | Cimafunk
    Preview dell’edizione 2022 di JAZZMI
    Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Cimafunk è una rockstar afro-cubana. Il suo nome si riferisce alla sua eredità di “cimarrón”, cubani di origine africana che hanno resistito e sono sfuggiti alla schiavitù, così come all’essenza della sua musica, che mira a sovvertire i suoni convenzionali con l’innovazione ritmica. Tirando fuori il meglio dei ritmi e delle tradizioni cubane e infondendo suoni e stili dall’Africa e dagli Stati Uniti, Cimafunk ha creato qualcosa di unico e speciale, non solo in termini di musica ma anche per i valori che rappresenta. Sta ridefinendo la musica cubana contemporanea così come l’identità afro-latina e la fusione delle culture nere. Il monumentale secondo album dell’artista, El Alimento, è stato pubblicato nell’ottobre 2021, ricevendo elogi travolgenti. “Rolling Stone” l’ha classificato al numero 3 dei migliori album in lingua spagnola e bilingue del 2021 e al numero 23 dei 50 migliori album del 2021. El Alimento era anche tra la migliore musica latina del 2021 di NPR e il numero 1 dei preferiti di “Le Monde” per la musica latina.

 15 luglio

  •  11.00 Unknown Unknowns MarathonIn occasione dell’apertura al pubblico della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano. Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries (15 luglio –11 dicembre 2022), viene organizzata una speciale maratona, aperta a tutti, con i protagonisti dell’Esposizione per raccontare, attraverso una pluralità di voci e punti di vista, la costellazione di mostre e progetti che costituiscono Unknown Unknowns.
  • 18.30 Milano Urban Center | Milano Spazio PubblicoNel corso del biennio 2020-2021 Milano Urban Center ha promosso un programma di ricerche e di dibattiti di approfondimento sulle tematiche relative a fenomeni urbani, sedimentato in progetti editoriali pubblicati e in corso di pubblicazione. Durante l’incontro saranno presentati i risultati delle ricerche condotte da Chiara Quinzii e Diego Terna sullo spazio pubblico della città di Milano, che hanno condotto alla pubblicazione del libro Milano Spazio Pubblico. Un atlante in divenire dello spazio di tutti (LetteraVentidue Edizioni) e alla ricerca Milano Unlocked. Public Space in Pandemic.
    Attraverso un dialogo con l’Assessore alla Rigenerazione Urbana di Milano, Giancarlo Tancredi, il Presidente di Triennale Milano Stefano Boeri e la curatrice di Triennale per architettura, rigenerazione urbana e città, Nina Bassoli, gli autori ragioneranno su possibili indizi della mutazione in atto sulla città, sulle potenzialità dello spazio pubblico, sui suoi problemi, sui suoi futuri sviluppi.

16 luglio

  •  19.30 Le Cannibale in Triennale | Lena Willikens, Fabio Monesi
    Concerto a pagamento. Triennale e Le Cannibale presentano nel Giardino di Triennale una serie di cinque appuntamenti di musica elettronica (tra maggio e settembre). Gli eventi sono accompagnati da Godly Entropy, una serie di interventi di intelligenza artificiale su materiale visivo a cura del duo Umut_Alberto. I protagonisti di questo evento sono gli artisti Lena Willikens e Fabio Monesi.
  • 19.30 Ostinato | Elie Tass
    Ingresso gratuito previa registrazione: triennale.orgIn occasione della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries Fondazione Milano presenta Ostinato, spettacolo firmato dal coreografo belga di fama internazionale Elie Tass e prodotto dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con sedici giovani danzatori. Un mosaico collettivo – composto da gesti, azioni e movimenti – in cui reale e irreale si scontrano nella costruzione di un paesaggio sfuggente, di una non-verità assoluta. I corpi degli artisti interrogano le nostre possibilità di percezione ed esperienza, generando uno spazio al contempo autentico e inautentico, conosciuto e ignoto.

17 luglio

  •  17.00 Laboratorio per bambini | Segui il volo di Apepè
    Dai 6 agli 11 anni
    Durata 90 minuti
    Partecipazione gratuita previa registrazione:
  • Apepè, l’ape canterina metropolitana, racconterà ai più piccoli l’incredibile ecosistema delle api per sensibilizzarli sulla loro importanza nel rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Un laboratorio in cui i bambini, grazie all’aiuto di un esperto apicoltore e in totale sicurezza dietro a un vetro, potranno avvicinarsi a una famiglia di api nella Honey Factory, una speciale struttura realizzata dal designer Francesco Faccin nel Parco Sempione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -