24.1 C
Milano
martedì, Agosto 16, 2022

Proverbio: Alla Madonna di agosto (15 Agosto) si rinfresca il bosco. Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto

Cesano. Stragi di mafia, in occasione del trentennale di via D’Amelio Comune promuove incontro con Di Girolamo autore del libro “Matteo va alla guerra”

Ultimo aggiornamento il 15 Luglio 2022 – 15:33

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 15 luglio 2022 – Per commemorare il trentennale delle stragi mafiose di Capaci, 23 maggio, e di via D’Amelio, 19 luglio del 1992, il Comune di Cesano Boscone ha organizzato un incontro pubblico con Giacomo Di Girolamo, autore del libro di recente pubblicazione “Matteo va alla guerra – la mafia e le stragi del ’92, come tutto ha inizio”, una inedita ricostruzione delle stragi e dell’allora giovane boss Matteo Messina Denaro. Di Girolamo si occupa di criminalità organizzata e corruzione per il portale Tp24.it e per Rmc 101, collabora con i quotidiani la Repubblica e Il Sole 24 Ore ed è autore di diverse pubblicazioni e inchieste per cui ha vinto nel 2014 il Premiolino, uno fra i più importanti premi giornalistici italiani.

La presentazione del libro si terrà lunedì 18 luglio alle ore 21 presso la Sala delle carrozze di Villa Marazzi in via Dante Alighieri 47. A moderare la serata la giornalista Norma Ferrara e Lillo Garlisi di Zolfo editore.

“La lotta alla mafia e alla corruzione – commenta il sindaco Simone Negri – si combatte anche con lo strumento culturale, con l’informazione, ascoltando chi studia e analizza i contesti in cui può ancora attecchire la cultura e la mentalità mafiose. Serve parlarne, serve il confronto, serve non lasciare solo chi nella società civile, tra le forze dell’ordine e nella magistratura lotta ogni giorno per affermare giustizia e legalità. E serve soprattutto non dimenticare il sacrificio di chi come Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, gli agenti delle scorte e altri servitori dello Stato hanno dato la vita per affermare i valori su cui si fonda la nostra Repubblica”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,616FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -