21.5 C
Milano
mercoledì, Agosto 17, 2022

Proverbio: Alla Madonna di agosto (15 Agosto) si rinfresca il bosco. Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto

Ami il giardinaggio? Scegli un attrezzo multifunzione per la tua area verde

Ultimo aggiornamento il 1 Agosto 2022 – 18:25

Milano, 30 luglio 2022 – Per chi ama prendersi cura del proprio giardino, è importante dotarsi degli strumenti ideali, prestando attenzione sia alle caratteristiche tecniche che alla maneggevolezza e alla versatilità.

Gli strumenti multifunzione, il cui uso si sta diffondendo sempre di più, sono dispositivi appunto molto versatili e pratici, che consentono di svolgere più attività di manutenzione in giardino avvalendosi di un unico gruppo motore.

Si tratta di una soluzione ideale soprattutto per chi esegue lavori di giardinaggio a livello amatoriale, e che sicuramente trae vantaggio dall’uso di un unico strumento per eseguire diversi lavori. In generale, si può dire che lo strumento di base sia il decespugliatore, al quale è poi possibile applicare accessori di diverso tipo che consentono di svolgere le diverse attività necessarie in un giardino. 

È possibile trovare apparecchi multifunzione per il giardino anche online. Il negozio e-commerce di Ferramenta Giusti offre una vasta gamma di attrezzi e strumenti per il giardinaggio, compresi i decespugliatori multifunzione, ideali sia per un utilizzo amatoriale che più intensivo.

Il decespugliatore è comunque di per sé uno strumento molto versatile e in grado di supplire a diverse esigenze, che consente di mantenere in perfette condizioni tutto il giardino.

In una dotazione basilare per la manutenzione del proprio giardino, la presenza del decespugliatore è quindi da considerarsi indispensabile, meglio ancora se l’apparecchio può essere usato in diverse modalità con l’aggiunta di accessori appositi.

Un decespugliatore multifunzione e un tagliaerba rappresentano l’attrezzatura fondamentale per eseguire tutte le operazioni di manutenzione del verde, magari con l’aggiunta di qualche accessorio manuale.

Le caratteristiche fondamentali di un decespugliatore multifunzione

Il decespugliatore multifunzione, detto anche combinato, consente l’applicazione di diversi accessori che normalmente si utilizzano per la manutenzione del giardino. In relazione alle caratteristiche dello strumento di base, un attrezzo combinato può trasformarsi, nella maggior parte dei casi, in un tagliasiepi e in una forbice potatrice. Alcuni modelli più complessi consentono di montare anche accessori con funzione di fresa, tagliabordi, abbacchiatore e persino soffiatore.

Il consiglio è quello di scegliere uno strumento basilare, con due o tre accessori, considerando che, come abbiamo detto, già il decespugliatore in sé rappresenta un valido attrezzo per svolgere diverse attività di giardinaggio, pulizia e manutenzione.

Il vantaggio è inoltre quello di poter acquistare separatamente il gruppo motore e, successivamente, gli accessori desiderati, in riferimento alle effettive necessità personali e del proprio spazio verde.

Come si utilizza il decespugliatore multifunzione

Prima di tutto, un attrezzo combinato da giardino con il gruppo motore tipico del decespugliatore, si utilizza per quella che è la sua funzione originale. Come sappiamo, il decespugliatore è già in grado di svolgere funzioni diverse: tagliare l’erba, rifinire i bordi dei prati, eliminare arbusti e infestanti e così via.

Con gli accessori adatti, si può utilizzare lo strumento, ad esempio, come sramatore per velocizzare le operazioni di potatura, come tagliasiepi per mettere in ordine la recinzione del giardino, come piccola fresa per le aiuole e talvolta anche come soffiatore.

Ovviamente, se le esigenze sono maggiori e di livello professionale, è consigliabile ricorrere agli attrezzi singoli.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -