22 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

CONTRASTO POVERTÀ, ASSESSORE LOCATELLI: REGIONE SOSTIENE RECUPERO E DISTRIBUZIONE PRODOTTI ALIMENTARI CON 3,3 MILIONI DI EURO

ASSESSORE CATTANEO: SVILUPPARE ECONOMIA CIRCOLARE ANCHE IN CAMPO ALIMENTARE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 03 ottobre 2022. Una dotazione di 3,3 milioni di euro destinati a combattere la povertà attraverso la promozione dell’attività di recupero e distribuzione dei prodotti alimentari ai fini di solidarietà sociale.

La Giunta di Regione Lombardia – su proposta dell’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli, di concerto con gli assessori Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) – ha approvato una nuova iniziativa di sostegno alle attività di riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo.

“Questa misura – ha spiegato l’assessore Locatelli, anticipandola già nel corso della riunione degli scorsi giorni del Tavolo tecnico regionale di contrasto alla povertà – va nella direzione di consolidare e potenziare la capacità di risposta al bisogno di cibo. In quest’ottica è fondamentale l’attivazione di sinergie e collaborazioni tra soggetti pubblici e privati per contrastare la povertà alimentare e anche lo spreco di cibo a favore di quelle persone che ne hanno bisogno, anche a seguito della crisi sanitaria, sociale ed energetica che stiamo vivendo”.

“Regione Lombardia – ha sottolineato – intende aiutare concretamente gli enti che si occupano del contrasto alla povertà, erogando risorse che serviranno a tutelare il diritto di accesso al cibo e del contrasto alla povertà alimentare, intercettando precocemente e rispondendo tempestivamente alle situazioni di povertà alimentare”. “Per farlo – ha spiegato Locatelli – puntiamo a un ampliamento delle reti di collaborazione tra grandi e piccoli operatori del settore alimentare, compresi i produttori artigianali, la ristorazione organizzata e la filiera agro alimentare al fine di un incremento quali-quantitativo dei beni destinati alla distribuzione”.

“Vogliamo contribuire a eliminare lo spreco di cibo – ha affermato l’assessore Raffaele Cattaneo – anche alla luce del periodo di crisi che stiamo vivendo e che vede tante persone in difficoltà. Un vero sviluppo deve essere sostenibile ed è fondamentale agire per ridurre lo spreco di cibo sviluppando l’economia circolare anche in campo alimentare”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -