7.5 C
Milano
venerdì, Dicembre 2, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

Rho. Scuola: ‘Alleniamo gli sguardi: nessuno rimanga indietro’

(mi-lorenteggio.com) Rho, 16 novembre 2022 – Venerdì 18 novembre, dalle 15 alle 18.30, all’Auditorium di via Meda, con ingresso libero, è previsto un incontro dal titolo “Alleniamo gli sguardi: scuola e servizio educativo insieme per non lasciare indietro nessuno”.

Ad accogliere i partecipanti sarà Guido Ciceri, alla guida di Sercop, l’Azienda servizi comunali alla Persona. Quindi i saluti di Claudio Figini della Cooperativa Comin e di Dafne Guida della Cooperativa Stripes, che modereranno l’incontro. Sono previsti interventi di Silvio Premoli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema “Una prospettiva evolutiva del ruolo dell’educatore nella scuola e il contesto attuale”, e di Paolo Bianchi, assessore a Politiche sociali, disabilità, scuola e giovani del Comune di Rho, che approfondirà gli aspetti legati a “Lo sguardo della comunità”.

Verranno poi presentate alcune esperienze educative, perché le buone pratiche condivise possano essere utili a tutti e possano far crescere un contesto realmente inclusivo. Per le esperienze a scuola interverrà la Cooperativa Serena, per quelle in classe la Cooperativa Stripes, con i rispettivi Servizi educativi.

Quindi sarà la volta di Cristina Re, dirigente scolastico dell’IC Settimo Milanese, sul tema “Lo sguardo della scuola, fare squadra insieme”. A corredo del suo intervento, gli approfondimenti su “Bisogni formativi e percezione del ruolo del servizio educativo, esiti di due ricerche con le scuole” a cura di SERCOP e dell’ATI; su “Esperienze educative con la scuola” a cura del Servizio educativo della Cooperativa Comin; sulla “Esperienza educativa in gruppo” a cura del Servizio educativo della Cooperativa GP2.

Infine, la parola alla pedagogista Irene Auletta. Il tema sarà “Prendersi cura dei diritti, tra progetto didattico e progetto educativo”. Anche in questo caso sguardo alla concretezza con le “Esperienze educative intorno alla scuola” a cura del Servizio educativo della Cooperativa Treeffe.

Nel corso del pomeriggio verranno presentati i whorkshop partecipati previsti nel marzo 2023.

Saranno i due moderatori a trarre le conclusioni. Si termina con un aperitivo finale.

“Istituzioni e servizi educativi si ritrovano per condividere quanto viene già fatto e gettare le basi di nuove collaborazioni – spiega l’assessore alla Scuola, Paolo Bianchi – Sguardi diversi, con attenzioni diverse, aiutano a costruire lo sguardo della comunità sui nostri ragazzi, con l’obiettivo di creare un contesto che permetta loro di crescere nel modo migliore, facendo fronte alle tante sfide che la società contemporanea presenta anche ai più giovani”.

Informazioni scrivendo ad alleniamoglisguardi@gmail.com. L’evento sarà trasmesso in streaming; il link è disponibile sui canali social degli enti organizzatori.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -