16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Paderno Dugnano fra i vincitori del progetto “Insieme piantiamo Alberi” di Vallelata e Legambiente: messi a dimora a novembre 200 alberi

Milano, 17 novembre 2022. Paderno Dugnano è fra le località vincitrici della campagna “Insieme piantiamo alberi” lanciata da Vallelata e Legambiente con l’obiettivo di arricchire il patrimonio arboreo di alcune aree verdi distribuite lungo tutto il territorio italiano e di sensibilizzare in particolare i più giovani alla sua tutela.

Il Parco Lago Nord, in particolare, è risultato fra i 5 più votati dal pubblico nella rosa delle 10 aree verdi presentate sul sito https://insiemepiantiamoalberi.vallelata.it/. Le altre località vincitrici si trovano a Ferrara, Tivoli (Roma), Telti (Sassari) e Favara (Agrigento).

Cerri, tigli, biancospini e fusaggini sono le varietà di piante coinvolte nella piantumazione di novembre – mese in cui si celebra anche la “Giornata Nazionale degli Alberi” (il 21 novembre) – selezionate con la consulenza di esperti agronomi così da integrarsi al meglio nell’ecosistema del posto. Una volta piantati, Legambiente si occuperà della cura degli alberi per i prossimi 3 anni.

Coinvolti nell’iniziativa anche i più giovani, grazie alla collaborazione con le tre scuole primarie di Paderno Dugnano: Don Bosco, Don Milani, De Vecchi Fisogni. Gli studenti avranno infatti la possibilità di partecipare alla giornata-evento di piantumazione che si terrà venerdì 18 novembre presso il Parco Lago Nord. In quell’occasione riceveranno un kit per occuparsi del verde anche a casa, mentre nei prossimi mesi potranno fruire a scuola di una lezione su temi ambientali tenuta dagli esperti Legambiente.

L’appuntamento per seguire i lavori di messa a dimora di alcuni alberi-simbolo del nuovo polmone verde della città è per venerdì 18 novembre, dalle ore 9:00 alle 13:00 in via S. Michele del Carso, insieme ai volontari di Legambiente e insieme alle istituzioni comunali.

“In un momento storico come quello che stiamo attraversando, in cui il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, siamo orgogliosi di poter proseguire la nostra collaborazione con Legambiente per dare un nuovo polmone verde a cinque comuni italiani e una risposta tangibile sull’impegno che dimostriamo verso i territori. – Ha commentato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese – Siamo molto felici di aver contribuito, con questa iniziativa, a realizzare qualcosa che aggiunge valore al paesaggio e all’ambiente nei territori coinvolti ma che semina anche più cultura e sensibilità verso la natura, in particolare fra i giovani.”

Un’iniziativa con cui Vallelata contribuisce agli obiettivi di LIFE Terra, progetto Europeo di cui Legambiente è partner italiano, che ha come obiettivo la piantumazione di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti del cambiamento climatico.

“La messa a dimora di arbusti e alberi nel giorno della Festa dell’Albero è un momento di soddisfazione per i volontari del circolo locale e regionale che hanno messo in campo tutto il loro impegno ed entusiasmo per arrivare a questo risultato. Un lavoro che ha interessato l’organizzazione e lo studio di una vasta area di piantumazione in collaborazione con l’ente comunale e i suoi tecnici a cui vanno i nostri ringraziamenti. Lo sforzo è stato premiato dai tanti voti, ottenuti nell’ambito del contest lanciato sui social network, che hanno permesso alla città di Paderno Dugnano di ottenere in donazione duecento alberi. La messa a dimora di oggi va a rinfoltire un’area verde già esistente che rappresenta una connessione importante tra il Parco Lago Nord e il Parco Toti. Ora l’impegno proseguirà con la cura e la manutenzione degli alberi per far sì che questo polmone verde sia sempre più importante per la comunità locale”, il commento di Luigi Lunardi, presidente del Circolo Legambiente Grugnotorto di Paderno Dugnano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -