4.2 C
Milano
lunedì, Febbraio 6, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Corsico. “Le sostanze stupefacenti e i giovani: cosa è cambiato?” : dibattito venerdì 2 dicembre al Teatro Verdi

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 30 novembre 2022 – Secondo l’ultima relazione al Parlamento sulle droghe, oltre 250mila italiani tra i 15 e i 64 anni riferiscono di aver utilizzato nuove sostanze psicoattive nell’ultimo anno. In particolare, sono circa 41mila gli studenti che hanno assunto almeno una volta nella vita oppioidi sintetici (come ossicodone e fentanili).
Partendo da questi dati e dall’indagine realizzata dalla Commissione antimafia regionale, venerdì 2 dicembre alle ore 21, nel teatro di via Verdi 2, l’amministrazione comunale – su proposta della Commissione comunale antimafia – ha organizzato un dibattito per parlare del rapporto tra i giovani e le sostanze stupefacenti.
“Circa la metà di tutti i consumatori – spiega Gianluca Vitali, presidente della Commissione antimafia di Corsico, che chiuderà il dibattito – sono giovani di età compresa tra 16 e 24 anni. C’è poi un 3% di giovanissimi di 14-15 anni e persino alcuni casi di bambini con meno di 10 anni. Sono cambiate le droghe e sono cambiate le modalità di acquisto: è ormai sempre più frequente comprare via internet, comodamente da casa, con il ricevimento delle sostanze in pacchi anonimi e non tracciabili”.
All’incontro interverranno diversi relatori per presentare il punto di vista delle istituzioni (Monica Forte, presidente della Commissione antimafia di Regione Lombardia), quello della società civile (don Massimo Mapelli, presidente di “Una casa anche per te”) e quello delle forze dell’ordine (Gianluca Sivieri, comandante della polizia locale di Corsico e Buccinasco).
Sono invitati tutti i cittadini, oltre in particolare le scuole, i genitori, le parrocchie e le società sportive del territorio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img