13.5 C
Milano
giovedì, Febbraio 2, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Abbiatense – Castanese e Magentino, Ferrè: “Il Consorzio dei Navigli SpA diventa una realtà nazionale”

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 13 dicembre 2022 – Il completamento del processo di trasformazione del Consorzio dei Comuni dei Navigli da Azienda Speciale consortile a Società Mista Pubblico-Privato è stato l’obiettivo più importante raggiunto nel 2022, che ha permesso di dare vita nell’Ovest Milanese ad una struttura solida e competitiva nel settore della gestione integrata del ciclo dei rifiuti a vantaggio dei 18 Comuni che ne fanno parte.

È quanto rileva il presidente della Società, Carlo Ferrè, nel tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso, in cui appunto, dopo anni di studio e analisi, è stato portato a termine e in modo positivo un percorso avviato formalmente tra i Comuni consorziati il 29/05/2020 e perfezionatosi il 14 luglio 2021, quando l’Assemblea ha deliberato questa trasformazione, conferendo mandato al Consiglio di Amministrazione e alla Direzione dell’Ente per esperire la relativa gara.

Un percorso, questo, che è stato quindi condiviso e fortemente sostenuto da 18 Comuni dell’Abbiatense, Castanese e Magentino che sono: Arluno, Bernate Ticino, Besate, Bubbiano, Busto Garolfo, Calvignasco, Casorate Primo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cusago, Inveruno, Mesero, Morimondo, Nosate, Ozzero, Vanzaghello e Vittuone.

Nell’arco degli ultimi vent’anni è radicalmente mutato lo scenario legislativo e operativo in materia di gestione integrata del ciclo dei rifiuti. Per questa ragione è stata attuata con l’Assemblea straordinaria dei soci dello scorso 30 maggio la trasformazione in Consorzio dei Navigli S.p.A., una Società Mista Pubblico-Privata che rappresenta un modello di gestione evoluto dei servizi pubblici e in linea con gli indirizzi nazionali e comunitari.

L’Assemblea straordinaria dei Comuni Soci lo scorso 13 luglio ha poi deliberato l’aumento del capitale sociale riservato agli operatori economici aggiudicatari della gara, nella misura del 30%. E, alla fine di settembre, è avvenuta la sottoscrizione del contratto di appalto con i soci operatori privati. Il capitale sociale risulta essere pari a 265.603,00 euro.

I 18 Comuni rappresentano la componente pubblica che detiene il 70% delle quote del capitale sociale, mentre Idealservice Soc. Coop., Spazio Aperto Soc. Coop. Sociale Onlus a.r.l., Econord S.p.A. e ISPEF Servizi Ecologici s.r.l. rappresentano la componente privata che detiene il restante 30%.

Il Consorzio dei Navigli S.p.A. serve attualmente un bacino di circa 120.000 abitanti con una media di circa l’80% di Raccolta differenziata e, dopo la trasformazione, resta una delle realtà più solide e importanti nel panorama nazionale.

Ecco le finalità primarie della trasformazione in Consorzio dei Navigli S.p.A.:

  • il consolidamento e l’attualizzazione della compagine sociale, confermando il modello di governance attuale: controllo da parte dei Comuni e rapporto tra loro immutato, per far fronte anche al corrente scenario normativo e operativo, ben diverso da quello che portò alla costituzione del Consorzio nel lontano anno 2000;
  • il mantenimento della professionalità e delle competenze specialistiche maturate in oltre vent’anni di attività di gestione integrata del ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento alla gestione della tariffa rifiuti, sia nella modalità della Tariffa puntuale corrispettiva (TARIP) che nella modalità del Tributo (TARI);
  • l’ottenimento di significative economie di scala, a fronte della estensione e del miglioramento dei servizi offerti agli Utenti, riconducendo all’interno di un’unica procedura, gli affidamenti dei servizi tecnico-operativi; questo al fine di garantire nel tempo, per quanto possibile, il principio della invarianza dei costi per gli Utenti medesimi;
  • la stabilizzazione della gestione dei flussi dei rifiuti, nell’ottica riconducibile anche ai principi della cd. Economia circolare.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img