-1.2 C
Milano
mercoledì, Febbraio 8, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

MILANO È MEMORIA. DAI BORGHI ALLA CITTÀ, DALLA CITTÀ AI QUARTIERI

(mi-lorenteggio.com) Milano 13 dicembre 2023 – Ieri, oggi e domani. Come la città è nata, è cresciuta ed è diventata così come è ora, con i suoi grandi quartieri, le sue tante anime a comporre un’unica forte identità. Ma anche del suo futuro di città policentrica, frutto di questo suo peculiare sviluppo urbanistico.

Se ne parlerà domani, mercoledì 14 dicembre, alle ore 17 nell’Aula del Consiglio Comunale a Palazzo Marino in un’iniziativa che rappresenta l’avvio di un anno di incontri e iniziative, “Dai Borghi alla Città, dalla Città ai Quartieri”, in occasione del centenario dell’aggregazione degli 11 borghi e comuni della cintura metropolitana (Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno, Vigentino) e dei 150 anni dall’inclusione dei Corpi Santi, il comune che si trovava attorno alla città, appena oltre le Mura Spagnole

All’incontro parteciperanno il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, gli assessori Gaia Romani (Servizi Civici e Politiche al Decentramento) e Pierfrancesco Maran (Casa e Piano Quartieri) insieme ad altri relatori che si ritroveranno nello stesso luogo dove, il 14 dicembre 1923, alla presenza dell’allora Sindaco Luigi Mangiagalli, l’Assemblea approvò la delibera di aggregazione dei piccoli Comuni a Milano.

Un processo storico che ha reso la città quella che è oggi e che è l’occasione, per Milano, di riflettere su se stessa, sulla sua storia e sulla sua identità presente e futura.

L’incontro di domani rientra nel palinsesto di eventi di Milano è Memoria.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img