20.9 C
Milano
lunedì, Giugno 17, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

POSTE ITALIANE: IL CENTRO SMISTAMENTO DI ROSERIO PREMIATO NEL’AMBITO DEL PROGETTO LEAN

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 febbraio 2023 – Il Centro di Smistamento di Milano Roserio, accanto all’ex area Expo nei pressi di Rho, è stato premiato nei giorni scorsi come una delle sedi che si è distinta nell’ambito del programma Lean “World Class mail and parcel”, intrapreso da Poste Italiane per garantire il miglioramento delle performance grazie alla crescita professionale delle risorse, attraverso lo sviluppo di nuove competenze.

Il Centro di Milano Roserio ha ottenuto il traguardo “Bronze” che ha certificato il raggiungimento degli obiettivi operativi.

Lean è la nuova metodologia di lavoro che mette al centro le persone e le loro competenze per raggiungere i massimi livelli di eccellenza. Il modello produttivo riduce al massimo le inefficienze dei processi produttivi basandosi su quattro punti: sicurezza sul lavoro, ricerca delle soluzioni per migliorare la qualità del servizio, riduzione degli sprechi nei processi di lavorazione e massimo coinvolgimento delle risorse.

“Il Centro di Smistamento di Milano Roserio ha intrapreso il percorso del programma Lean “World Class mail and parcel” nel 2019 con l’implementazione dei primi 3 pilastri tecnici fino all’estensione attuale a 6 tecnici e 10 manageriali che hanno permesso il conseguimento del livello BRONZE. Il programma Lean coinvolge tutte le risorse, dal direttore agli addetti alla produzione, attraverso un percorso di crescita delle competenze e la partecipazione attiva ai processi di miglioramento dello stabilimento” ha dichiarato Domenico Bellissimo Direttore del Centro di Smistamento di Milano Roserio “L’iniziativa Lean ha permesso di individuare standard operativi capaci di orientare le attività quotidiane verso l’eccellenza operativa. L’attenzione è rivolta principalmente alla sicurezza e salute delle persone attraverso investimenti tecnologici e rivisitazione dei layout degli ambienti e delle singole postazioni di lavoro, alla qualità e alla conformità dei processi gestiti, e all’attenzione ai costi attraverso l’individuazione e la riduzione degli sprechi. Dopo aver ottenuto il traguardo “Bronze”, l’obiettivo del nostro team è di mantenere gli standard applicati ed individuare nuovi progetti per continuare a migliorare. Come responsabile sono orgoglioso del team che con entusiasmo e dedizione ha permesso di ottenere questo importante risultato”

Nel Centro Smistamento di Milano Roserio, che si sviluppa su una superficie di 36.000 metri quadrati, pari a 5 campi da calcio, sono attualmente impiegate più di 800 risorse per la gestione giornaliera dei circa 2,5 mio pacchi e posta destinati ai residenti del territorio delle province lombarde, Novara, Verbania e Piacenza. Il Centro si avvantaggia della vicinanza agli scali aeroportuali di Malpensa e Linate da cui arrivano spedizioni provenienti dall’estero e della posizione baricentrica regionale per lavorare e inviare ai 45 centri di recapito le spedizioni destinate ai cittadini e alle aziende della Lombardia.

Il centro è dotato di un sorter di smistamento pacchi tra i più all’avanguardia e 10 robottini per la movimentazione interna delle merci oltre un impianto per lo smistamento delle lettere e tre impianti per la lavorazione del prodotto stampe.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -