22.8 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

MILANO CORTINA 2026. I GIOCHI INVERNALI SPIEGATI A BAMBINE E BAMBINI, A TRE ANNI DALLE PARALIMPIADI NASCE “GENERAZIONE SPORT” 

Da oggi, ogni 6 del mese fino al 2026, Palazzo Marino apre le porte a scuole e associazioni sportive per raccontare l’importante appuntamento 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 marzo 2023 – Milano Cortina 2026 spiegata a bambini e bambine. Palazzo Marino celebra i tre anni che mancano all’inaugurazione delle Paralimpiadi – che si terrà il 6 marzo 2026 – dando il via ufficialmente a “Generazione Sport”, un percorso di incontri rivolto a scuole e associazioni sportive, per raccontare a ragazze e ragazzi la storia e i valori dei Giochi che saranno ospitati a Milano. 
 
A partire da oggi, ogni 6 del mese, fino a febbraio 2026, la Sala dell’Orologio in cui sono esposte le bandiere olimpica e paralimpica aprirà i battenti ai giovani milanesi e a chiunque vorrà prendere parte all’iniziativa. 
 
La visita guidata che si è tenuta questa mattina ha visto la partecipazione di oltre 150 bambini e bambine, accompagnati dai loro insegnanti, che frequentano alcune scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano: l’Istituto comprensivo Confalonieri, la Fondazione Istituto Buon Pastore e l’Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano. 
 
“‘Generazione Sport’ sarà il nostro speciale countdown, il modo che abbiamo scelto per scandire l’avvicinarsi dei Giochi Invernali del 2026: per questo motivo, tranne qualche eccezione, ogni appuntamento si terrà ogni 6 del mese – ha spiegato l’assessora allo Sport Martina Riva -. L’obiettivo è far conoscere le Olimpiadi e le Paralimpiadi ai più piccoli, coinvolgendoli in una visita informale, della durata di mezz’ora, dal tono giocoso e spensierato”. 
 
Sono infatti le domande curiose ed emozionate dei piccoli visitatori di Palazzo Marino a definire la traccia di un racconto che prende le mosse dal significato delle bandiere alle pareti di Sala dell’Orologio – dei “Cerchi olimpici” e degli “Agitos” – per arrivare a far scoprire quali sono gli sport olimpici e paralimpici e come la città si sta preparando ad accogliere le gare che si disputeranno a Milano.  
 
“La passione per lo sport tra i più piccoli va alimentata anche attraverso occasioni di questo genere, che rendono più familiari, comprensibili e vicini i Giochi Invernali – ha aggiunto Riva -. Sono convinta che questa iniziativa e le altre occasioni di incontro e di approfondimento che organizzeremo come Assessorato nell’ambito di Generazione Sport saranno di grande sostegno sia nella promozione dell’appuntamento olimpico e paralimpico, sia nella diffusione di una più consapevole cultura dello sport in città tra i più piccoli”. 
 
Per partecipare all’iniziativa, le scuole e le associazioni sportive interessate possono scrivere a: inviti.cerimoniale@comune.milano.it
 
Di seguito il calendario degli incontri previsti ad oggi:

– lunedì 3 aprile; 
– venerdì 5 maggio; 
– martedì 6 giugno; 
– giovedì 6 luglio; 
– mercoledì 6 settembre; 
– venerdì 6 ottobre; 
– lunedì 6 novembre; 
– lunedì 4 dicembre.

V.A.


 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -