18 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

19 Marzo… Festa del Papà e non solo

Tornano all’ombra della Certosa di Pavia le eccellenze eno-gastronomiche del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa

(mi-lorenteggio.com) Pavia, Marzo 2023 –  Torna a giocare in casa il MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia: l’appuntamento è per domenica 19 Marzo, all’ombra della meravigliosa Certosa, suggestivo complesso monumentale alle porte di Pavia, nel comune omonimo.

A partire dalle 9, decine di produttori ed espositori animeranno  l’area verde su cui si affaccia la Certosa (via del Monumento, Certosa di Pavia) offrendo a golosi e turisti una carrellata di prodotti – tutti a filiera corta – come riso del Pavese, salame di Varzi, formaggi e salumi dell’Oltrepo’ e dolci come le offelle di Parona, praline e pasticceria secca, grappe e birra artigianale. Ed ancora miele, vini,  salumi di suino e d’oca,  pasta fresca, confetture, distillati, olio.  Una vetrina ricca di eccellenze a prova di goloso per foodies ed enoturisti.

A chi fosse alla ricerca di una destinazione per una gita fuori porta vicino a Milano, il MEC è anche  l’occasione per andare alla scoperta di un luogo che combina bellezza e storia.  La Certosa di Pavia è stata dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’Italia. Eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia, il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore). La facciata, marmorea, è stata disegnata tassello dopo tassello da scultori e architetti, con angeli, monarchi e statue di santi. Un autentico tripudio di affreschi, ori, lapislazzuli e lacche e un’arte unica: bassorilievi e dipinti famosi come il “Padre eterno benedicente” del Perugino si vanno a sommare alle figure dipinte dagli antichi Certosini, che si affacciano dall’alto da finestre trompe l’oeil.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -