11.7 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. “Good times for a change”

L’incontro di venerdì 16 giugno con Gianmarco Negri, il primo sindaco transgender d’Italia, chiude la rassegna delle iniziative volute dall’amministrazione comunale, in collaborazione con AGEDO e il Coordinamento Genitori Democratici di Milano in occasione della Giornata internazionale contro l’omotransfobia. Verrà presentato un documentario curato da Elena Comoglio

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 14 giugno 2023 – Nel 2019 è stato eletto con la lista civica “Cambiamenti per Tromello”. Gianmarco Negri, 41 anni avvocato, è il primo sindaco transgender, o meglio FtM (Female to Male) d’Italia. È nato con un’identità cromosomica femminile che però si riconosce nel genere maschile.

Tromello è un Comune in provincia di Pavia dove vivono circa 4000 persone. Una comunità che ha dimostrato di apprezzare la competenza, la serietà, la curiosità e l’impegno di un professionista ritenuto in grado di assumere il difficile ruolo di sindaco. Ha ottenuto 700 voti. Il sindaco è molto conosciuto dai suoi concittadini perché Tromello è il paese dove è nato e cresciuto.

Gianmarco Negri sarà a Corsico. L’assessora Angela Crisafulli e le associazioni che hanno
collaborato a organizzare gli incontri (Coordinamento Genitori Democratici Milano Città
Metropolitana e AGEDO) lo hanno chiamato per chiudere la rassegna di tre iniziative ideate in
occasione della Giornata internazionale contro l’omotransfobia. La prima si è svolta il 17 maggio scorso, quando è stato inaugurato il murale contro le discriminazioni di genere, con Raffaella Carrà come soggetto principale. La seconda, “Un gioco per dirlo”, è stata proposta il 26 maggio. Clara Gargano, game designer, ha proposto un gioco da lei ideato per “togliere il peso delle parole”.

Venerdì 16 giugno, alla sala “La pianta” di via Leopardi 7 verrà proiettato alle ore 21 il
documentario“Good times for a change” che racconta, passo per passo, i preparativi per l’elezione di Gianmarco Negri. Sarà presente anche l’autrice Elena Comoglio.

Il sindaco Negri, sia rivolgendosi alla sua comunità sia alle persone di ogni età incontrate negli
ultimianni, evidenzia spesso che serve «una maggiore sensibilità e un approccio meno integralista, da tuttele parti». Gianmarco prima era Maria e in diverse occasioni ha raccontato la sua sofferenza, repressaper evitare conflitti in famiglia e i giudizi degli altri. Fino a quando, a 35 anni ha deciso di diventare gradualmente Gianmarco.

Racconterà anche a Corsico la sua esperienza e la sua scelta di dedicarsi, come rappresentantedelleistituzioni, al paese dove è nato e cresciuto.

Il documentario “Good times for a change” racconta il mese precedente l’elezione a sindaco, «la costruzione di un risultato – precisa Elena Comoglio – che non sembrava per niente scontato. Una storia di coraggio, di amicizia, di sostegno e di stupore davanti a una semplice realtà: cambiare è possibile. Punto».

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -