15.8 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Maratona di poesia a Parco Sempione 21 giugno dalle 18 alle 22 – Lucy e Agenzia X – ingresso libero

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 giugno 2023 – Dopo l’esperimento riuscito de I poeti non dormono mai, la ventiquattr’ore di poesia realizzata lo scorso febbraio al Teatro Elfo Puccini a partire da un’idea di Francesca Alfano Miglietti, la poesia torna a Milano nel giorno più lungo dell’anno, il 21 giugno, con Solstizio di poeti.
Agenzia X e Marco Philopat insieme a Lucy. Sulla cultura daranno vita a quattro ore di parole e musica all’Anfiteatro di Parco Sempione in collaborazione con Lega Italiana Poteri Slam e Premio Dubito.

Dalle 18.00 alle 22.00 si susseguiranno poeti italiani e stranieri, attrici e attori, editori, studenti e professori, artiste e designer, musicisti e cantanti, scrittrici e scrittori, cuochi e sommelier, costumisti e architetti, medici e psicoanalisti, giornalisti e traduttori, e gli allievi delle scuole civiche. Ogni lettore avrà a disposizione circa 5 minuti, per un totale di 360 minuti di poesia parlata, sentita, vissuta, recitata e performata.

Tra i lettori, la squadra di Agenzia X e Lucy, il direttore Nicola Lagioia e la redazione al completo Giada Arena, Emiliano Ceresi, Lorenzo Gramatica, Irene Graziosi, Matteo Grilli, Irene Moro, a cui si aggiungeranno amici e collaboratori della rivista tra cui Alessandro Bertante, Shari DeLorian, Edda, Tommaso Melilli, Marco Missiroli, Lorenza Pieri, Marco Rossari. E moltissimi altri ospiti della scena musicale e letteraria italiana.

Ancora una volta, quindi, la scelta della poesia come luogo, come direzione, come viaggio, come confronto.
Con la speranza che grazie a questa maratona di letture si riescano a scuotere coscienze, a liberare i pensieri e a riflettere sul presente che viviamo.
Il solstizio d’altronde, come l’equinozio, è una ricorrenza vera e precisa della Natura festeggiata fin dai tempi antichi. E’ il momento in cui il sole raggiunge il suo massimo trionfo nel cielo, e le antiche tradizioni collegavano questo momento dell’anno come un punto di contatto fra il mondo visibile e quello invisibile.

La squadra di Agenzia X è composta da:

Chiara Arduini, Paolo Bazzani, Stefania Beltrami, Alessandro Beretta, Paolo Bonfiglio, Giovanni Caccamo, Carolina Camurati, Luigi Cannillo, Paolo Cerruto, Gianni Cinti, Giuseppe Cinà, Cinaski, Veronica Colombo, Tobia D’Onofrio, Giorgiomaria Cornelio, Marco Corsi, Alberto Cristofori, Irene Crocco, Beatrice Cuccirelli, Margherita De Boni, Gabriella Fantato, Betty Gilmore, Matteo Gorelli, Tina Guiducci, Martina Lauretta, Valeria Manzi, Marcella Manzo, Luca Mastrantonio, Gerardo Mastrullo, Cataldo Dino Meo, Marco Miladinovich, Ivonne Mussoni, Andrea Nani, Marco Paganini, Alfredo Panatta, Davide Passoni, Ana Pedroso, Alessandro Isidoro Re, Annalisa Riva, Simone Savogin, Antje Sthen e Principio attivo, Donatella Tataranni, Luiz Martines Tavares, Rudy Toffanetti, Giuseppa Vincenti, African Griot.

SOLSTIZIO DEI POETI

Parole e musica nel giorno più lungo dell’anno 

Mercoledì 21 giugno 

dalle 18 alle 22

Anfiteatro di Parco Sempione – Milano

ingresso libero

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -