17.8 C
Milano
lunedì, Giugno 17, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

LAVORO. ‘SCELTE DI GUSTO’, UN INCONTRO SULLE IMPRESE CARCERARIE NEL SETTORE CATERING E RISTORAZIONE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 giugno 2023 – Il Comune di Milano, in collaborazione con il Consorzio VialeDeiMille, organizza domani 22 giugno, alle ore 17 presso il Jodok – Olinda, nel complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano (via Ippocrate, 45), l’evento “Scelte di gusto: le opportunità di sviluppo delle imprese carcerarie nel settore del food, catering e ristorazione”.

L’appuntamento rientra nel ciclo di “Incontri sull’economia carceraria” promosso dall’Amministrazione nell’ambito delle attività a sostegno delle realtà imprenditoriali che operano nel campo dell’economia carceraria, dentro e fuori dagli istituti di pena milanesi, e del ‘Patto per il Lavoro’. Obiettivo degli eventi è approfondire in ogni appuntamento uno specifico settore di impresa ed esplorare le opportunità generate dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche, Amministrazione penitenziaria, realtà imprenditoriali private e soggetti no profit, partendo dalla presentazione di uno o più progetti realizzati in carcere o con persone in misura penale esterna.

Il settore della ristorazione e del catering, da sempre tra le attività privilegiate per le imprese e cooperative sociali che inseriscono nel mondo del lavoro persone in condizioni di fragilità – anche grazie alle opportunità formative e occupazionali che le attività di cucina possono offrire -, saranno il focus del prossimo incontro. Partendo dalla storia di successo del ristorante all’interno della casa di reclusione di Bollate ‘InGalera’, gestito dalla cooperativa sociale ‘ABC La sapienza in tavola’ – una delle esperienze di economia carceraria più note a Milano – si discuteranno in particolare i possibili problemi delle attività colpite negli ultimi dalla concorrenza nel settore e dalla pandemia insieme alle modalità e opportunità per il loro rilancio.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Cosima Buccoliero, reggente alla direzione del Beccaria e direttrice della casa circondariale di Monza, il direttore del carcere di Bollate Giorgio Leggieri, Silvia Polleri di ‘ABC – La Sapienza in tavola’, e Claudio Cazzanelli, direttore di A&I Coop.Sociale Onlus.

Tutti gli eventi sono realizzati in collaborazione con il consorzio VialedeiMille, realtà fondata da cinque cooperative sociali che lavorano negli istituti di San Vittore, Opera e Bollate con lo scopo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti dentro e fuori dal carcere, e nata su impulso del Comune di Milano. Ogni anno il Consorzio offre lavoro grazie alle sue cooperative a circa 180 persone, di cui 155 con problemi di giustizia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -