22.8 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

BERGAMO, PRESENTATI 7 NUOVI BUS IBRIDI DELLA FLOTTA ATB

(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 23 giugno 2023 – La flotta dell’Azienda Trasporti Bergamasca (ATB) oggi si è arricchita di 7 nuovi autobus a metano ‘mild-hybrid’ finanziati con 1,5 milioni di euro dalla Regione Lombardia.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente intervenendo alla presentazione – è arrivare ad avere un trasporto pubblico locale totalmente ‘green’ a emissioni zero, sostenibile e tecnologicamente avanzato. All’insegna di una mobilità sempre più interconnessa”.

“I nuovi autobus a metano – ha aggiunto Lucente – permetteranno di migliorare la qualità del servizio offerto nel territorio bergamasco, aumentando l’attrattività del trasporto pubblico. Un progetto importante per Regione Lombardia, che ha investito 1 milione e mezzo per l’acquisto dei mezzi della flotta di ATB. Notevoli i benefici, con il decongestionamento della rete stradale, minor inquinamento e maggiore sicurezza per i viaggiatori”.

“Un percorso verso la transizione ecologica – ha concluso l’assessore regionale – che sta coinvolgendo già numerose provincie e mi auguro possa diventare realtà in tutta la Lombardia”.

I 7 autobus sono stati finanziati nell’ambito del ‘Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile’ del Ministero delle Infrastrutture e dei Traporti. Il costo complessivo è di 2,7 milioni di euro, dei quali 1,5 milioni di competenza regionale. I nuovi mezzi, alimentati a gas naturale-metano compresso (CNG), grazie al modulo ‘Mild Hybrid’ consumano meno carburante e hanno un impatto ambientale ridotto rispetto agli autobus tradizionali. La riduzione dei consumi arriva fino all’8-10%, con evidente risparmio di metano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -