20.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. Progetti a sostegno delle persone con autismo

La rete di Comuni ed enti del terzo settore ottiene 346 mila euro

Premiata da Regione Lombardia la ricca proposta presentata dalla Fondazione
Istituto Sacra Famiglia, Spazio Aperto Servizi, Centro Felicemente con il Piano di
Zona. Intanto Buccinasco continua la co-progettazione dei servizi rivolti alla disabilità

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 23 giugno 2023 – Le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie affrontano quotidianamente sfide e frustrazioni in termini di inclusione e integrazione in tutti gli ambiti della vita: è sempre più importante creare opportunità per attuare progetti innovativi per migliorare la qualità della vita della persona con disabilità, della sua famiglia e della rete sociale in cui è inserita.
Fondazione Istituto Sacra Famiglia, Spazio Aperto Servizi e Centro Felicemente hanno lavorato insieme, presentando con i Comuni del Piano di Zona (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio) un progetto premiato da Regione Lombardia. Il progetto haottenuto un contributo di 346 mila euro.
Sono previsti percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minorenni e all’età di transizione fino ai 21 anni, progetti per sostenere l’attività scolastica e progetti che coinvolgeranno associazioni e istituzioni per favorire l’inclusione, con attività di sport e tempo ricreativo (attraverso arte, musica, comunicazione aumentativa alternativa, laboratori sensoriali).

“Questo finanziamento – dichiara Martina Villa, assessora all’Inclusione sociale – è un successo importante nell’ambito delle politiche rivolte alle persone con disabilità e rientra in un quadro di ri-progettazione dei servizi e ripresa dello sviluppo di una rete solida e ordinata che coinvolga Buccinasco e il resto del territorio. Vincere questo bando con un progetto condiviso tra diverse realtà rientra proprio in questo disegno”.

“In questo primo anno di nuova Amministrazione – continua l’assessora – insieme al settore Servizi alla persona, con la consueta serietà e competenza di cui sono sempre grata, abbiamo fatto un’analisi puntuale e precisa della situazione e stiamo organizzando momenti di co-progettazione e confronto con le realtà che si occupano di disabilità. Vogliamo lavorare insieme e procedere spediti verso nuove ed efficaci risposte al bisogno, cogliendo la sfida di condividere le buone prassi di tutti i Comuni dell’area per allargare ulteriormente la rete e non lasciare indietro nessuno”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -