18 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

PROTEZIONE CIVILE, REGIONE STANZIA 2,3 MILIONI DI EURO PER PREVENZIONE E CONTRASTO INCENDI BOSCHIVI. ASSESSORE LA RUSSA: FONDAMENTALE COLLABORAZIONE CITTADINI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 giugmp 2’23. Regione Lombardia ha stanziato 2,32 milioni di euro per prevenire e contrastare gli incendi boschivi. Lo comunica l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.

Destinatari dei fondi le Province, la Città metropolitana di Milano, le Comunità Montane, i Parchi regionali e le riserve naturali che hanno competenza in materia di AIB (Anti incendio boschivo).

“Regione Lombardia mette a disposizione – ha detto l’assessore La Russa – anche quest’anno, le risorse necessarie ad enti e associazioni di volontariato per prevenire e contrastare gli incendi boschivi. Lo stanziamento permetterà di acquistare nuovi mezzi, attrezzature e dispositivi di protezione individuale per permettere agli operatori e ai volontari delle ‘squadre antincendi boschivi’ di lavorare in sicurezza e in modo efficiente”.

“Nel ringraziare tutti i volontari di Protezione civile per l’impegno e la dedizione che dimostrano ogni giorno sui diversi fronti emergenziali conclude La Russa – voglio anche ricordare l’importanza della prevenzione in materia di incendi boschivi, in particolar modo nella stagione estiva. A questo proposito invito tutti i cittadini lombardi al rispetto delle norme e ad adottare comportamenti di buon senso. Le regole sono semplici ma fondamentali: non accendere fuochi; non gettare mozziconi di sigaretta o altri rifiuti sul terreno, poiché facilmente infiammabile per via delle temperature estive; fare attenzione nel parcheggiare l’automobile vicino a sterpaglie in quanto la vicinanza con la marmitta calda potrebbe innescare un incendio”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -