16.8 C
Milano
venerdì, Maggio 17, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative della Direzione regionale Musei Lombardia

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 settembre 2023 – Torna anche quest’anno l’appuntamento con le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days): sabato 23 domenica 24 settembre visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”. Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al costo simbolico di 2 euro (comprensivo del contributo di 1 euro per i territori alluvionati dell’Emilia Romagna).

Il tema italiano delle GEP 2023 riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, saranno gli elementi centrali sui quali costruire la narrazione degli eventi delle Giornate.

La Direzione regionale Musei Lombardia aderisce all’iniziativa con un ricco ventaglio di propostevisite guidate, incontri, aperture straordinarie ed anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo di 2 euro nei musei con biglietto a pagamento.

MUSEO DEL CENACOLO VINCIANO

Apertura straordinaria serale

Sabato 23 settembre, ore 19.00-22.00

Sabato 23 settembre 2023 il Museo del Cenacolo Vinciano effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle ore 19.00 alle 22.00, con ultimo ingresso alle ore 21.45. I biglietti, al costo speciale di 2 € (comprensivi del contributo per i territori alluvionati dell’Emilia Romagna), sono acquistabili a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 20 settembre esclusivamente on-line al link www.cenacolovinciano.vivaticket.it

La prenotazione è sempre obbligatoria per tutte le tipologie di biglietti.

CASTELLO SCALIGERO – SIRMIONE

Castelli di frontiera. Il sistema difensivo scaligero tra XII e XIV”. Presentazione del progetto e visita guidata

Sabato 23 settembre, ore 14.30

Sabato 23 settembre, alle ore 14.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà presentato il progetto Castelli di frontiera. Il sistema difensivo scaligero tra XII e XIV secolo, un approfondimento sul sistema fortificato che da Sirmione raggiungeva Valeggio, eretto a difesa dei territori scaligeri in epoca medioevale. Saranno presentati i castelli di Sirmione, Ponti sul Mincio, Monzambano e Valeggio sul Mincio che rappresentavano, tra il XIII e XIV secolo, il confine del territorio scaligero verso i Visconti (ad est) e i Gonzaga (a sud).

Fanno parte del progetto anche una guida cartacea e una mappa online realizzata con Google maps che permette la visualizzazione dei percorsi ciclabili.

Alla presentazione seguirà una visita guidata al Castello di Sirmione, condotta dal direttore Fulvio Besana.

L’ingresso al museo è gratuito per i partecipanti alla conferenza.


GROTTE DI CATULLO – SIRMIONE

“Lanterne nascoste. Alla scoperta delle Grotte di Catullo”. Attività di orienteering

Sabato 23 settembre, ore 14.30 – 18.00; domenica 24 settembre, ore 10.30 – 18.00

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 alle Grotte di Catullo sarà possibile partecipare all’attività di orienteering andando alla scoperta dell’area archeologica attraverso una mappa che sarà consegnata all’ingresso del Museo. Durante il percorso saranno posizionate delle “lanterne” (piccoli cartelli numerati) con all’interno gli indizi per le tappe del gioco.

Attività gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso.

Visite guidate

Sabato 23 e domenica 24 settembre alle ore 11.00 e alle ore 17.00

Alle ore 11.00 e 17.00 delle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre il personale del museo accompagnerà il pubblico con visite guidate gratuite incluse nel costo del biglietto di ingresso. Disponibili anche in lingua inglese. Prenotazione consigliata al tel. 030.916157.

VILLA ROMANA – DESENZANO DEL GARDA

Patrimonio InVita. La Villa Romana apre le porte al quartiere

Sabato 23 settembre, ore 15.00; domenica 24 settembre, ore 10.30


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, la Villa romana apre le porte del sito archeologico al quartiere per svelare il dietro le quinte del lavoro in museo: conservare, conoscere e comunicare. Sarà un’opportunità unica per scoprire come il museo si impegna per divulgare e dare nuova vita al suo prezioso patrimonio. Un tuffo nel passato che ispira il presente.

Attività gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso.


PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI – NAQUANE

L’arte di comunicare per immagini. Visite guidate alla Roccia 60

Domenica 24 settembre, ore 10.30 e 12.00

Apertura straordinaria del percorso viola del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, che conduce alla Roccia 60, famosa per le sue numerose incisioni tra le quali spicca una Rosa Camuna. Per l’occasione saranno effettuate due visite guidate: una con partenza alle ore 10.30 e l’altra alle ore 12.00.

La visita è gratuita previo pagamento del biglietto d’ingresso al parco.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA

Pareti colorate. Pittura romana a Cividate Camuno”. Apertura serale straordinaria e conferenza

Sabato 23 settembre, ore 20.30.

Un’occasione per visitare il museo e conoscere più da vicino la pittura parietale di epoca romana: in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica prolunga i suoi orari di apertura fino alle ore 23.00 (con ultimo ingresso alle 22.30) e ospita la conferenza Pareti colorate. Pittura romana a Cividate Camuno”, a cura di Barbara Bianchi.

Ingresso gratuito.

PALAZZO BESTA

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2023 Palazzo Besta propone tre appuntamenti dedicati alle testimonianze della preistoria custodite in museo:

Riconoscere i segni incisiVisita alle stele dell’Età del Rame nell’Antiquarium Tellinum

Sabato 23 settembre, ore 11.00


L’appuntamento è una delle tappe dell’itinerario “Un viaggio, tre musei” che si sviluppa nel territorio valtellinese toccando anche il MVSA e il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio e Grosotto. A Palazzo Besta si svolgerà una visita alle stele dell’Età del Rame esposte nell’Antiquarium Tellinum del museo e aiuterà ad imparare a riconoscere i segni incisi, tracce di una memoria densa di significati ancora da indagare e da trasmettere alle generazioni future. La visita rivolta ad adulti e bambini è stata pensata nel segno di un’ampia accessibilità

La memoria delle rocce: la statua stele di Bianzone. Conferenza

Sabato 23 settembre, ore 16.00

Conferenza incentrata sulla statua stele di Bianzone rinvenuta nel 2021 nei fondi del palazzo comunale di Bianzone, che conserva ancora le tracce della decorazione preistorica, incisa su pietra a martellina 5000 anni fa.

Segni sulle rocce: l’arte rupestre del Doss de la Forca. visita guidata dal museo al territorio

Domenica 24 settembre, ore 10.30

Partendo dai frammenti litici incisi, asportati dalla Corna del Sass, il masso della leggenda, e conservati a Palazzo Besta, l’itinerario proseguirà con mezzo proprio (auto o bici) verso la sede di un vasto abitato protostorico e ricco di testimonianze di arte rupestre. La visita guidata ripercorrerà le tappe della prima pionieristica indagine, condotta il 29 luglio 1965 da Davide e Francesco Pace, per raggiungere uno dei siti più significativi della media Valtellina, il Doss de la Forca, sede di un vasto abitato protostorico e ricco di testimonianze di arte rupestre figurativa e non.

Il percorso, della durata di circa 3 ore (di cui 10 minuti con mezzo proprio da Teglio fino a Ca’ Frigeri) è adatto ad adulti e bambini (si consiglia abbigliamento e calzature sportivi).

Prenotazione obbligatoria a drm-lom.palazzobesta@cultura.gov.it. In caso di pioggia l’attività sarà annullata.

L’evento fa parte del progetto “La memoria delle rocce. Percorsi di arte rupestre in Valtellina”.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso in museo.

Aperture straordinarie serali

Sabato 23 settembre 2022 fino alle ore 21.00; domenica 24 settembre fino alle 20.00


Per l’occasione, inoltre, Palazzo Besta estenderà i propri orari di apertura: il 23 settembre il museo accoglierà i visitatori fino alle 21.00, il 24 settembre fino alle 20.00. Sarà un’occasione per favorire la scoperta del Palazzo e del suo vasto patrimonio costituito dai cicli di affreschi di soggetto mitologico e storico risalenti al Cinquecento, che decorano il cortile e le sale a soggetto biblico.

Sabato 23 settembre, a partire dalle ore 17.00, l’ingresso al museo sarà al costo di 2,00 € (comprensivo del contributo di 1 euro per i territori alluvionati dell’Emilia Romagna).

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA LOMELLINA

Ceramica – metalli – vetri. I restauri della Collezione Strada”. Conferenza

Sabato 23 settembre, ore 11.00

La conferenza vuole rendere conto della complessità e ricchezza di informazioni delle operazioni di restauro, illustrando i casi maggiormente emblematici delle tre campagne di restauro dei reperti della Collezione Strada a cura rispettivamente di Ilaria Bianca Perticucci, Lucia Miazzo e Silvia Ferucci con Elena Betti. Modera Chiara Cubito, restauratrice della Direzione regionale Musei Lombardia.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it o 0381. 729440).

Aperture straordinarie

Sabato 23 settembre, ore 9.00-20.00; domenica 24 settembre, ore 9.00-17.00

Per l’occasione il museo estenderà i suoi orari di apertura al pubblico, prolungando l’apertura nella giornata di sabato 23 settembre dalle 9.00 alle 20.00.

Ingresso libero.

CAPPELLA REALE ESPIATORIA DI MONZA

Ville Aperte in Brianza e apertura straordinaria serale

Sabato 23 settembre ore 15.00-22.30; e domenica 24 settembre, ore 15.00-18.00

La Cappella Espiatoria partecipa al Programma culturale “Ville Aperte in Brianza”, manifestazione annuale che propone giornate dedicate alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza. I visitatori verranno accompagnati all’interno degli spazi del museo da guide esperte che ne illustreranno la storia, le caratteristiche architettoniche e le curiosità. Sarà possibile effettuare visite guidate entrambi i giorni nei seguenti orari: 15.00, 16.00, 17.00; sabato 23 settembre, in occasione dell’apertura straordinaria del Monumento fino alle ore 22.30 (con ultimo ingresso ore 22.00), sarà possibile effettuare anche un ulteriore turno di visita alle ore 20.30.

Per informazioni e prenotazioni: www.villeaperte.info.

PARCO ARCHEOLOGICO E ANTIQUARIUM DI CASTELSEPRIO

“MedioevoInVita”. Aperture straordinarie, visite guidate, laboratori

Sabato 23 settembre ore 9.30-19.30; domenica 24 settembre ore 10.00-17.00

Il Parco apre con orari straordinari e propone alcune iniziative speciali per conoscere il sito.

Sabato 23 settembre i visitatori potranno scoprire la vita quotidiana a Castelseprio con il personale del Parco (alle 15.00 e alle 16.00) e avranno la possibilità di visitare il castrum e la chiesa di Santa Maria foris portas al tramonto (dalle 17.00 alle 19.30). Durante la giornata ci sarà occasione anche per esplorare le bellezze naturalistiche del sito: gli operatori della cooperativa AstroNatura proporranno un laboratorio per i bambini (dalle 17.00 alle 18.30), mentre al crepuscolo le Guide Ecologiche Volontarie accompagneranno grandi e piccoli alla scoperta della fauna dei boschi (alle 18.30)

Domenica 24 settembre sarà possibile partecipare a passeggiate condotte da un archeologo alla scoperta degli scavi e dei rinvenimenti effettuati a Castelseprio, dove ancora oggi sono al lavoro gruppi di ricerca (alle 10.00; 11.30; 15.00; 16.00).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -