16 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. Investiamo sul futuro, garantiamo il diritto di scelta

Dalla nuova convenzione ai progetti finanziati dal Piano di diritto allo Studio sino ai
fondi previsti per le scuole con bambini fino a 6 anni, l’Amministrazione comunale
sostiene in modo concreto le famiglie che intendono iscrivere i propri figli alla Scuola
materna parrocchiale Don Stefano Bianchi

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 28 settembre 2023 – Sostenere i progetti per le scuole significa prendersi cura dei cittadini del futuro. Garantire loro il diritto allo studio, a una crescita consapevole, allo sviluppo dello spirito critico, alla capacità di scegliere. E garantire alle stesse famiglie il diritto di scelta della scuola per i propri figli.
Per questo il dialogo con i dirigenti scolastici, i docenti, i rappresentanti dei genitori deve essere costante durante l’anno, così come il coinvolgimento del mondo della scuola nella vita della comunità. Sarà il Gruppo Genitori “Attori per caso”, la compagnia dei genitori della scuola materna parrocchiale Don Stefano Bianchi, per esempio, a chiudere la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli, organizzata dall’Amministrazione all’Auditorium William Medini, con uno spettacolo aperto a tutta la cittadinanza in programma ad aprile del prossimo anno e dedicato al Piccolo Principe, tema principale dell’anno della scuola.

“Quest’anno per la scuola materna parrocchiale – spiega il sindaco Rino Pruiti – abbiamo previsto un contributo complessivo di circa 551.600 euro, un investimento importante che riteniamo necessario per assicurare alla scuola la possibilità di continuare a svolgere al meglio la sua attività educativa e accogliere i 300 bambini che ogni anno la frequentano. Grazie al dialogo e alla professionalità degli uffici, è stata approvata in tempi record la nuova convenzione, con condizioni migliori rispetto al passato e sono stati stabiliti altri fondi per i progetti educativi”.

Per garantire la continuità scolastica, già ad aprile 2023, il Consiglio comunale ha anche approvato la nuova Convenzione con la scuola materna, anticipando i tempi e introducendo novità importanti tra cui la durata da 4 a 5 anni della stessa Convenzione, valida a partire dall’anno scolastico appena iniziato. Si prevede il contributo di 430 mila euro all’anno e, altra importante novità, eventuali somme aggiuntive in caso di avvenimenti straordinari.

Al contributo di 430 mila euro, si aggiungono i fondi per i progetti finanziati dal Piano di diritto allo studio, già approvato lo scorso luglio: un contributo complessivo di oltre 12.600 euro per il progetto di consulenza psicologica “Il senso” che ha lo scopo di affiancare le insegnanti e i genitori nell’individuazione precoce di possibili disagi e problemi affettivo-relazionali dei bambini ed elaborare strategie di intervento; il progetto di consulenza logopedia, per sostenere le insegnanti e programmare modalità di intervento per sviluppare negli alunni capacità visuo-percettive-spaziali, grafo-motorie, linguistiche comunicative; il progetto psicomotricità.
La scuola inoltre può contare sui contributi del Fondo nazionale per il sistema integrato di
educazione e istruzione del Ministero dell’Istruzione che Regione Lombardia ha destinato al
Comune di Buccinasco, per le spese di gestione dei servizi educativi per bambini da 0 a 6 anni. Per la scuola Don Stefano Bianchi, sono stati destinati circa 109 mila euro di soldi pubblici, per gli anni dal 2019 al 2023.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -