23.5 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Rho. Torna ABCDigitale: lezioni per over 60 dedicate all’uso intelligente dello smartphone

Un percorso alla Sala Convegni del CentRho e uno al Centro Civico di via Giusti

(mi-lorenteggio.com) Rho, 3 ottobre 2023. La prima esperienza, messa in atto nei mesi scorsi, ha permesso di comprendere le effettive esigenze di quanti faticano a destreggiarsi tra le potenzialità degli smartphone. Il corso ABCDigitale torna ora con due diversi cicli di lezioni, con modalità rinnovata.

L’iniziativa, voluta dall’Assessorato alla Smart City del Comune di Rho, in collaborazione con CGIL Spi Milano – Cisl Pensionati FNP, Uil Pensionati, Cooperativa Casa Nostra, sotto il coordinamento didattico e l’erogazione di Creative On Air APS, prevede due percorsi: il primo si svilupperà dal 13 ottobre al 17 novembre 2023 ogni venerdì dalle 9.30 alle 12.00 alla Sala Convegni del CentRho di piazza San Vittore 19; il secondo dal 30 ottobre al 4 dicembre 2023, ogni lunedì dalle 9.30 alle 12.00 al centro Civico Tortuga di via Giusti 2, in zona Stellanda.

Ciascun percorso formativo nasce per fornire le abilità digitali utili nella vita quotidiana. Si rivolge a pensionati e over 60 che intendono acquisire una maggiore dimestichezza con le funzioni degli smartphone.

Le sei lezioni saranno condotte dai docenti Loredana Parolisi, Emanuela Marcoccia, Sonia Lammoglia, Michela Venturin, Massimo Pini, Crisitano Citelli, Christian Bonina.

La prima ha come titolo “Il mio assistente Smartphone”, è volta a configurare un telefono e a scaricare le applicazioni principali, a configurare password sicure e a creare una casella di posta elettronica.

La seconda sarà “Sicuri e protetti”: contatti e chiamate d’emergenza; pagamenti e sicurezza dei dati.

La terza “Faccio tutto con un click”: creare un’identità digitale Spid e utilizzarla per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate ecc.). CIE.

Il Comune di Rho presenta i suoi servizi è la quarta lezione, volta anche a illustrare vantaggi e agevolazioni disponibili per gli anziani.

La quinta lezione è dedicata alla “Salute in una mano”, per riuscire a prenotare visite ed esami e accedere al fascicolo sanitario.

Infine, si parlerà di “Pagamenti e viaggi”, per prenotare sui siti di Trenitalia, Trenord, Italo e sui siti che consentono prenotazioni alberghiere.

Le iscrizioni sono  fino a esaurimento dei posti disponibili (informazioni scrivendo a quicomune.rho.mi.it). Si effettuano dal lunedì al venerdì allo sportello Quic dalle 8:00 alle 13:00 oppure tramite portale dei servizi sul sito www.comune.rho.mi.it al seguente link https://servizionline.comune.rho.mi.it/cmsrho/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=ZZZZ&P=100. Per partecipare si deve essere in possesso di uno smartphone acquistato dal 2018 in avanti.

Siamo lieti di annunciare il ritorno del corso per adulti over 60, focalizzato sull’uso pratico e accessibile dello smartphone – spiega l’assessore alla Smart City Emiliana Brognoli – Dopo il successo della scorsa primavera, ampliamo l’opportunità con due sedi per essere più vicini alla nostra comunità anziana. Con sessioni prolungate e spazi per il confronto, ci impegniamo per un’esperienza formativa che semplifichi la vita quotidiana. Ringraziamo le associazioni sindacali e di promozione sociale per la loro collaborazione, essenziale per rendere concreto questo percorso. Invito gli over 60 a iscriversi, a esplorare nuove opportunità e a sviluppare competenze tecnologiche e li ringrazio fin da ora per la loro adesione: viste le richieste arrivate nei mesi scorsi, confido che le due “classi” si formino facilmente“.

L’educazione digitale per gli anziani è importante per mantenere o riscoprire contatti con altri coetanei o con i propri cari, informarsi sul mondo che li circonda e restare al passo con i tempi, trovare nuovi stimoli per coltivare passioni e idee, allenare le funzioni cognitive e la memoria – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali, Paolo Bianchi – . La formazione e la socialità fanno bene a ogni età! Ringrazio di cuore chi ha organizzato e renderà possibile questa esperienza“.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -