13.6 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Trezzano. Pre e post scuola per i più piccoli, cambia l’organizzazione del servizio dal 9 ottobre

Accogliendo le richieste delle famiglie, l’Amministrazione ha destinato nuove risorse per svolgere il servizio direttamente nei plessi delle scuole dell’infanzia

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 6 ottobre 2023 – Da lunedì 9 ottobre le famiglie dei bambini iscritti al servizio di pre e post scuola delle scuole dell’infanzia, potranno accompagnarli e ritirarli nei propri plessi scolastici e non più nelle scuole primarie.
Accogliendo le richieste delle famiglie, con la volontà di valorizzare sempre di più un servizio scolastico per molti indispensabile, l’Amministrazione comunale ha destinato nuove risorse (circa 50 mila euro) per consentire di migliorare l’organizzazione e la qualità del tempo prima e dopo le lezioni scolastico per i bambini da 3 a 5 anni.
“Durante il periodo del Covid – spiega il sindaco Fabio Bottero – le cosiddette bolle ci hanno
obbligato a dividere i bambini delle scuole dell’infanzia dai bambini della primaria, un’esperienza positiva che ci ha convinto a prendere in considerazione l’ipotesi di modificare l’organizzazione del servizio. Abbiamo però dovuto verificare i numeri dei bambini e la sostenibilità della spesa: abbiamo trovato le risorse per rendere il servizio più efficiente”.
I bambini coinvolti attualmente sono 136 – 56 frequentanti il pre scuola e 80 il post scuola – ma potrebbero aumentare durante il corso dell’anno vista la scelta organizzativa abbracciata da sempre dell’Amministrazione che lascia aperte le iscrizioni durante tutto l’anno scolastico.
“Pur avendo sempre assicurato il servizio, per questioni organizzative – dichiara Giulia Iorio, assessora alla Pubblica Istruzione – fino ad oggi i bambini della scuola dell’infanzia che frequentano il pre e post scuola hanno dovuto utilizzare aule e servizi della scuola primaria. Da lunedì l’organizzazione cambia per garantire una qualità migliore del servizio, a cura della cooperativa Silvabella, che già gestisce gli altri servizi scolastici comunali. L’impegno di risorse economiche e organizzative è notevole, anche perché alcuni plessi hanno pochi bambini che frequentano pre post scuola ma abbiamo voluto comunque assicurare il servizio in tutti e cinque plessi scolastici”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -