22.2 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Domenica 15 Ottobre a Pavia un nuovo appuntamento con la sostenibilità: all’Allea di viale Matteotti il Mercatino del Ri-Uso

Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose

15 Ottobre 2023

Dalle 10 alle 18

Allea di viale Matteotti, Pavia

Per info: Associazione Culturale l’Arca di Noé, 347 7264448

In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 8 Ottobre 2023 – “Meglio certo di buttare, riparare”: era il 1977, dalle radio italiane Lucio Battisti cantava di quel gran genio del suo amico, antesignano portatore sano della filosofia delle 3R Riduco, Ri-Uso, Riciclo. Una filosofia dalla quale nasce un evento che, a Pavia, è ormai un appuntamento fisso: il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose che domenica 15 Ottobre torna all’Allea di viale Matteotti.

Più di 120 le adesioni: un successo che si rinnova ogni volta e che testimonia come la sostenibilità e l’economia circolare stiano diventando consapevole consuetudine per cui se un oggetto non serve più, può ragionevolmente servire a qualcun altro. Uscire dalle nostre case ed entrare in quelle di qualcun altro perché nulla di quello che viene prodotto vada perduto.

A partire dalle 10 e fino alle 18 l’Allea di viale Matteotti si popolerà di bancarelle e di scambi: occasioni vintage per tutti i gusti e per tutte le esigenze, che siano oggetti o libri, abiti, calzature, accessori per la casa. Tutto ciò di cui le persone non hanno più bisogno ma che possono riacquistare spazi, scopo e valore in una nuova casa. Le buone pratiche della cultura del riuso per salvaguardare l’ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via.

Il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose è patrocinato dal Comune di Pavia e organizzato dall’associazione Arca di Noè: l’associazione con il suo Mercatino del Ri-Uso, persegue finalità di cultura ambientale, attraverso un riciclo attivo di oggetti usati ma anche di socializzazione tra le persone, consentendo la partecipazione a rotazione, previa prenotazione, dei cittadini partecipanti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -