23.4 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Consiglio approva mozione su prolungamento M2 Cologno Nord – Vimercate

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 10 ottobre 2023 – Via libera dal Consiglio Regionale alla mozione sulla richiesta di procedere con il Piano di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) sul prolungamento della M2 Cologno Nord- Vimercate.
“Ho votato convintamente a favore di questo provvedimento – spiega il consigliere regionale della Lega Riccardo Pase – perché da sempre ritengo che realizzare il prolungamento della M2 sia fondamentale per tutto il territorio interessato. Ad oggi, la tratta è coperta solo da pullman di linea che risentono ovviamente dell’andamento del traffico molto intenso di un asse viabilistico tra i più congestionati dell’area metropolitana e brianzola. In particolare a rimetterci sono sopratutto i cittadini di Cologno Monzese. La stazione di Cologno, infatti, essendo capolinea genera sovraffollamento e riduce sempre di più anche la capacità dei parcheggi, creando grandissime problematiche soprattutto nel centro della città”.

“Regione Lombardia ha già investito notevoli risorse nello studio di fattibilità tecnico-economica relativo al prolungamento della M2. L’approvazione della mozione, che impegna la Giunta Regionale non solo ad attivare la fase di approfondimento del PFTE per poter procedere celermente con la altre attività, ma anche a reperire le risorse economiche mancanti per arrivare al suo completamento integrale, rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di un’infrastruttura che indubbiamente contribuirebbe ad alleggerire il traffico stradale, migliorare la qualità dell’aria, aumentare la mobilità sostenibile nella nostra regione e contribuirebbe notevolmente allo sviluppo economico del territorio”.

“Inoltre, il progetto deve essere valutato anche in correlazione con la tratta D della Pedemontana, al fine di massimizzare le sinergie tra le due opere. Questo interscambio infatti – conclude Pase- sarà di prioritaria importanza e consentirà di ripensare tutta la mobilità lombarda in un’ottica di rispetto dell’ambiente e delle necessità di mobilità dei cittadini”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -