14.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Salario Minimo, la raccolta firme del M5S arriva a Binasco. Di Marco (M5S): «Serve una legge per dire basta al lavoro sottopagato»

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 21 ottobre 2023 -Prosegue la raccolta firme per chiedere al Parlamento una legge per il salario minimo. L’iniziativa, che su scala nazionale, ha raccolto centinaia di migliaia di consensi arriva a Binasco, in zona Castello, dalle 17.00 di oggi pomeriggio.

Saranno presenti i rappresentanti locali del Movimento Cinque Stelle e il capogruppo in Consiglio Regionale, Nicola Di Marco (M5S): «Il centrodestra su questo tema ha preso in giro gli italiani. Loro ascoltano Brunetta, noi ascoltiamo le centinaia di migliaia di cittadini che ci chiedono di fare qualcosa, per impedire lo sfruttamento dei lavoratori. Il Consiglio regionale della Lombardia, in linea con il Governo, ha recentemente bocciato una nostra mozione nel merito. Da trent’anni a questa parte gli stipendi medi degli italiani scendono, mentre in Europa salgono. Senza considerare gli aumenti senza precedenti (benzina, carrello della spesa, mutui, caro-energia) dei quali siamo tutti vittime da quando il centrodestra è al governo. Gli strumenti attualmente a disposizione non sono sufficienti. Non basta nascondersi dietro la contrattazione collettiva. Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito l’esigenza di una legge sul salario minimo, da aggiungere agli strumenti esistenti, per mettere fine al lavoro povero in Italia. Esattamente quello che il M5S ripete da anni. Una legge serve perché è logico che, in un contesto sfavorevole come quello attuale, un lavoratore sia costretto ad accettare anche offerte minime pur di portare il pane in tavola. Noi vogliamo che questo non accada e che il lavoro sia equamente retribuito per legge. Invece, a quanto pare, il centrodestra è più interessato a rendere agevole lo sfruttamento dei lavoratori. Continueremo a raccogliere firme, finché per loro non diventerà impossibile ignorarci. Ringrazio tutti i cittadini per il sostegno fin qui ricevuto».

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -