22 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MILANO MUSIC WEEK. DAL 20 AL 26 NOVEMBRE LA SETTIMANA DEDICATA ALLA MUSICA E AI SUOI PROTAGONISTI 

Programma completo su www.milanomusicweek.it e www.yesmilano.it 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 novembre 2023 – Promossa da Comune di Milano, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, torna a Milano dal 20 al 26 novembre, completamente rinnovata, la Milano Music Week, con un quartier generale totalmente dedicato in Torneria Tortona, che diventerà il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore, ospitando uno spazio di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase tutti giorni; e in tutta Milano proiezioni, presentazioni di libri, party, dj set, tanti live e meeting internazionali con i delegati delle maggiori realtà musicali europee.   

Sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di Francesca Michielin, questa nuova edizione vedrà tanti incontri tematici con gli artisti, tra i quali Francesca Michielin, Manuel Agnelli, Ariete, Alfa, Angelina Mango, Tommaso Paradiso, Neffa, Ele A, Thru Collected, Devendra Banhart, Cccp – Fedeli Alla Linea, Yendry, Motta, Paola Iezzi, Guinevere; in programma anche showcase, djset, panel sull’attualità e il futuro del music business.   

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano: “Il legame di Milano con la musica è forte e radicato nel tempo. Dalla lirica alla musica classica, dalla leggera a quella pop, al rock, al rap: non c’è genere musicale che non abbia trovato nella nostra città il luogo adatto in cui svilupparsi e farsi conoscere al grande pubblico, qualsiasi momento storico si voglia considerare. Sono certo che la Milano Music Week celebrerà anche quest’anno questo rapporto speciale, valorizzando musicisti, interpreti e tutte le professionalità del mondo dell’industria musicale, attraverso incontri, dibattiti e riflessioni coinvolgenti”.  

Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano: “Tutte le energie musicali della città convergono nella prossima edizione della Music Week, che è quest’anno ancora più ricca, diffusa, e sempre più affermata a livello nazionale. Un grande in bocca al lupo alle curatrici, a Nur Al Habash e in particolare a Francesca Michielin, che per la prima volta partecipa alla costruzione del programma della week milanese: un programma che, anche in questa nuova edizione, riguarda tutta la filiera musicale, dagli artisti ai tecnici, dalla produzione all’editoria, per abbracciare un mondo che a Milano trova e ha sempre trovato spazio, risorse e talenti per crescere, in Italia e all’estero”.  

Francesca Michielin, curatrice speciale: “In quanto musicista e artista italiana, alla Milano Music Week vorrei puntare i riflettori sul ruolo delle artiste donne in un ambiente discografico in cui purtroppo non sono ancora abbastanza protagoniste. Mi piacerebbe non solo creare occasioni di confronto e dialogo su ciò che accade alla musica scritta e prodotta da donne, ma anche dare ampio spazio alla riflessione sulla difficoltà di essere donne in un mondo musicale che non sempre ha tempo per accogliere una maternità, ad esempio. Per la prima volta porterò MASCHIACCI a teatro e, sempre per la prima volta, parlerò di musica e testi musicali con l’obiettivo di riflettere ancora una volta sulla potenza del linguaggio e il peso delle parole”.  

Nur Al Habash, Direttrice Artistica: “La Milano Music Week quest’anno fa un salto di qualità: un vero e proprio quartier generale con più sale a disposizione, tantissimi partner e sponsor che si sono uniti per la prima volta alla manifestazione e tanti ospiti prestigiosi. Siamo particolarmente orgogliosi nel vedere organizzazioni internazionali della musica che scelgono la Week come occasione di incontro tra i propri membri, a dimostrazione che l’evento sta diventando via via sempre più attraente anche all’estero – così come siamo orgogliosi nel vedere quanti attori cittadini hanno contribuito spontaneamente alla Music Week organizzando eventi imperdibili in tutti i quartieri di Milano. Per questo spero che tutti, appassionati e professionisti della musica, possano ritrovarsi ancora una volta nella nostra Music City per fare rete, confrontarsi, imparare, e ovviamente ascoltare concerti e divertirsi”.  

Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit: “Rinnoviamo con orgoglio il nostro supporto al Comune di Milano e alla Milano Music Week che affianchiamo nuovamente come Main Sponsor, quest’anno in tandem con un partner di prestigio, la joint venture nel settore della bancassicurazione UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni, rebrandizzata lo scorso febbraio allo scopo di rendere ancor più evidente il valore della partnership di grande successo. Attraverso la sponsorizzazione vogliamo sottolineare la nostra vicinanza ai giovani e alle loro passioni, alla musica, così come all’arte e alla cultura e intendiamo rafforzare e consolidare il legame culturale e artistico con la città di Milano e la sua gente”.  

Maurizio Binetti, Responsabile Bancassurance Danni e Vita per il Gruppo Allianz e Direttore Generale UniCredit Allianz Vita: “Siamo molto felici e orgogliosi di poter sostenere la settima edizione della Milano Music Week in qualità di Main Sponsor insieme al nostro Partner UniCredit. Un ringraziamento speciale al Comune di Milano per averci dato l’opportunità di esserci in questo importante appuntamento dedicato alla musica italiana, al fianco dei giovani talenti e degli artisti più amati. Per noi sarà un prezioso momento di incontro e l’occasione per dare ancor più visibilità delle nostre due Joint Venture UniCredit | Allianz alle generazioni più giovani come a quelle meno giovani, entrambe appassionate di musica. Poterlo fare a Milano, città protagonista da sempre di concerti e appuntamenti musicali importanti e dove la nostra realtà è nata e cresciuta con successo, rappresenta un evento speciale cui non poter mancare”.  

Il programma completo su www.milanomusicweek.it e www.yesmilano.it  

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -